Sabato 31 ottobre – incrociando le dita per tutto quel che riguarda la pandemia e le limitazioni ad essa collegate – si terrà per l’undicesima volta la Giornata Nazionale dell’homebrewing, un evento che coinvolgerà centinaia di appassionati “birrai casalinghi” e che è coordinato da MoBI, il Movimento Birrario Italiano.
Ogni anno MoBI propone una “megacotta” che va effettuata – da soli, in gruppo, durante una manifestazione pubblica – seguendo una ricetta comune a tutti e diffusa sul sito e sui canali social della associazione.
In questo 2020 gli organizzatori hanno scelto di dedicare la Giornata a Giovanni Fumagalli, prima hombrewer e poi birraio professionale deceduto a marzo di quest’anno a causa di una polmonite. Proprio dieci anni fa Fumagalli vinse l’ambitissima “Guerra dei Cloni”, il concorso inserito nel campionato italiano di homebrewing che si disputa a Piozzo (nella sede di Baladin) e che consiste nel replicare fin nei minimi dettagli con una produzione fatta in casa una birra artigianale famosa. Una vittoria ottenuta con una birra chiamata Càmoz, ispirata alla Gonzo Imperial Porter prodotta dal birrificio americano Flying Dog Brewery. Quando fondò la propria azienda, il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo, la Càmoz entrò in produzione con il suo colore scuro e con tutto il suo carico alcolico (8,5%) che ha stregato migliaia di bevitori.
QUI il bel ricordo di Giovanni scritto da Simonmattia Riva su Birra Nostra Magazine
Chi volesse partecipare alla megacotta nazionale della Camòz (il nome è un omaggio a un alpinista bergamasco scomparso, Bruno Tassi, amico di Fumagalli) può trovare tutte le indicazioni cliccando su QUESTA pagina del sito di MoBI. L’associazione, inoltre, invita a condividere immagini e filmati della Giornata Nazionale dell’Homebrewing sui propri social, ma se vi fa piacere anche Malto Gradimento è disponibile per ospitare le vostre iniziative (maltogradimento@gmail.com).
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram