Seguire il massimo campionato italiano di basket – come molti di voi sapranno, racconto da anni le partite della Pallacanestro Varese (per VareseNews, ma attualmente anche per Tuttosport e Supporters’ Magazine) – è un buon pretesto per esplorare un po’ del variegato mondo della birra artigianale del nostro paese.
Così ho volentieri partecipato al “gioco” che mi ha proposto l’amico Gian Maria Vacirca, che tra le sue mille attività annovera anche quella di blogger sotto le insegne di “BasketKitchen”: abbinare a ogni squadra/città di Serie A una birra artigianale della sua zona e un locale dove bere bene, magari nel dopo partita.
Il mio/nostro viaggio inizia oggi e tocca – in ordine alfabetico – Brindisi, Capo d’Orlando, Milano, Sassari e Torino, poi seguiranno altre due puntate per completare questo giro d’Italia sotto canestro… con una birra in mano.
Una piccola avvertenza: ho cercato il più possibile di consigliare produttori che conosco per esperienza diretta o sentendo persone di fiducia. E, in particolare per i locali consigliati, mi sono talvolta appoggiato a qualche informatore locale, laddove non ho conoscenza diretta del territorio. Ma bando alle ciance: ecco la prima puntata di “16 Birre da Serie A” (CLICCATE QUI).
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram