Orgoglio pils: 23 birre a Lurago Marinone

PilsLoveÈ ormai una tradizione consolidata quella che a maggio trasforma un fazzoletto di terra tra Varesotto e Comasco in un quartiere di Plzen, la città boema che ha dato il suo nome (declinato in tedesco) allo stile di birra forse più famoso al mondo, la pilsen. Una tipologia che però è divenuta uno standard per le grandi potenze del settore, che in questo modo hanno fatto scomparire molte delle peculiarità di queste birre bionde e amare.
Per questo motivo il “re italiano” delle basse fermentazioni, Agostino Arioli (la sua Tipopils è uno dei classici immortali della birra artigianale tricolore), ha lanciato da diversi anni una manifestazione particolare, in cui è possibile gustare, conoscere, studiare alcune delle più interessanti pilsen del panorama internazionale.

pils_prideSabato 10 e domenica 11 maggio quindi, il Birrificio Italiano di Lurago Marinone ospita l’8a edizione del “Pils Pride” che prevede la possibilità di degustare ben 23 birre italiane e straniere (vedi sotto) ma anche di partecipare agli eventi collegati: la degustazione alla cieca di sabato alle 11 (chi ne indovinerà 8 su 10 vincerà un cartone di Cassisona), il simposio sui luppoli di sabato dalle 17 curato da Simply Hops e l’incontro di domenica alle 11 con alcuni ospiti internazionali come il tedesco Eric Toft (Brauerei Schönram) e gli americani Matt Brynildson (Firestone Walker), Brian Hunt (Moonlight Brewing) Mari e Will Kemper (Chuckanut Brewery). Simposio e incontro non si terranno a Lurago ma a Limido Comasco.

Inoltre non mancheranno un’interessante proposta gastronomica, pensata proprio per accompagnare la degustazione delle pilsen, e dai concerti di “The Mama bluegrass band” (sabato) e dal folk’n’roll di Uncle Bard and the Dirty Bastard.
Un programma ricco, completo e come al solito gustoso, che consigliamo di visionare anche sul SITO UFFICIALE per gli orari e le indicazioni per prenotare gli eventi collaterali.

LE PILS PRESENTI
Italia

Birrificio Italiano – Tipopils, Extra Hop, Delia, Imperial Pils
Arrogant Pub – Mrs Pepper
Birrificio del Ducato – Via Aemilia
Birrificio Lariano – La Grigna
P. O. B. Carrobiolo – O. G. 1056
Birrone – Brusca
Turbacci – Quinn
SorA’laMa’ – Slurp!
La Gastaldi – Gast Pils
Birrificio Rurale – 504050
Birrificio Stavio – Baffetti Pils
Mukkeller – Mu Pils
Germania
Pr. Landbrauerei Schönram – Grünhopfen Pils; Pils
Klosterbrauerei Weissenohe – Pils
Gänstaller Bräu – Zwickl Pils
Regno Unito
Thornbridge Brewery – Bayern
Stati Uniti
Moonlight Brewing – Reality Czech
Firestone Walker – Pivo Pils
Chuckanut Brewery – Pilsner

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *