E’ ormai diventato un appuntamento classico di inizio marzo per tutti gli appassionati: torna anche quest’anno la “Settimana della birra artigianale italiana”, iniziativa nata grazie al blog “Cronache di Birra” (e al suo responsabile, Andrea Turco) e capace di collocare sotto un unico “ombrello” centinaia di iniziative sparse in pochi giorni lungo tutto lo Stivale. A ogni edizione i numeri si fanno più imponenti e il 2015 non fa eccezione: nel momento in cui scriviamo l’articolo la somma di eventi e promozioni – le due grandi categorie in cui è suddiviso il calendario – ha già superato quota 550, ma come sempre ci saranno diverse aggiunte dell’ultimo momento.
Il Varesotto, che ha sul proprio territorio diverse realtà vivaci nel campo della birra artigianale, non si è tirato indietro e propone alcuni appuntamenti interessanti. Cominciamo dalla sezione eventi e dal “Siebter Himmel” di Carnago (la casa del “Birrificio Settimo”) dove mercoledì 4 marzo si terrà la serata a ingresso libero “Chiacchiere di birra”: ospiti i responsabili del piacentino “La Buttiga” le cui birre saranno a disposizione nel locale anche nei giorni successivi. Giovedì 5 marzo invece il richiamo arriva dalla “Unibirra” di Calcinate del Pesce (frazione di Varese): qui ospiti saranno le due birre – GoGoGo ed Effimera – della beer firm “A8”, che i nostri lettori ben conoscono per via di alcuni articoli passati.
Il nome nuovo di questo 2015 è invece il pub “La Mosca Bianca” di Sesto Calende, che si trova in via Cavour 43. Ben tre gli appuntamenti previsti a partire da giovedì 5 (anche se solo uno è dedicato alla birra italiana): nell’ordine ci sono “Belgio senza glutine” (aperitivi dalle ore 18 con le diverse “Brunehaut“, birre accessibili anche ai celiaci – 5 e 6 marzo), “Km0 – La birra locale (aperitivo con la “Marylin“, birra de “L’Intruso” di Sizzano – 6 e 7 marzo) e “Aperitivo americano” (protagonista la “Flying Dog” – 7 e 8 marzo).
Sempre “La mosca bianca” è uno dei due locali della nostra provincia in cui ci saranno promozioni dedicate alla birra artigianale. Per tutta la settimana, dopo le 22, è previsto un happy hour con sconti sia sulle “medie” sia sulle “piccole”.
Torna invece un’iniziativa de “Le ghiottonerie di Cecilia”, negozio di Gallarate che da anni aderisce con qualche idea simpatica alla “Settimana della birra”. Questa volta il locale di via San Giovanni Bosco assegnerà un numero da 1 a 90 a chi acquisterà almeno una bottiglia di birra (fino a esaurimento numeri). Il primo estratto sulla ruota di Milano sabato 8 vincerà una magnum.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook