Come favorire il rapporto genitore figlio

La culla che si aggancia al tetto

La culla che si aggancia al tetto

Costruire una forte relazione genitore-figlio appena dopo il parto. Era questo l’obiettivo di un progetto, appena concluso, proposto dalla Coop. Focus, per formare e sensibilizzare degli operatori dei reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Causa Pia Luvini di Cittiglio, Filippo Del Ponte di Varese e Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio e Tradate.

La struttura attuale della società porta le famiglie a vivere in maniera sempre più isolata, manca il tessuto sociale di riferimento e le reti sociali e territoriali cui la famiglia si potrebbe rivolgere, per chiedere sostegno e aiuto, sono poco conosciute.

Il progetto quindi è stato ideato per sostenere le famiglie che vivono l’esperienza della nascita, attraverso la formazione del personale ospedaliero sulle tematiche del contatto e pratiche relazionali facilitanti come il portare il bambino con supporti non strutturati. La fattiva partecipazione di operatori ospedalieri di diversa specializzazione ha consentito uno scambio esperienziale che ha aggiunto valore alla formazione. Al termine di ogni corso sono state consegnate, ad ogni plesso, due fasce porta bebè da utilizzare in reparto e per i genitori materiale informativo. Al reparto sono inoltre stati consegnati dei poster fotografici, che attraverso la semplice immagine mamma-bambino, valorizzano positivamente la costruzione di una relazione efficace sin dai primi giorni.

Soddisfazione è stata espressa dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus il cui contributo ha contribuito alla realizzazione del progetto e che promuove, da Statuto, il miglioramento della qualità della vita della Comunità del Varesotto stimolandone lo sviluppo civile, culturale, ambientale, ed economico, sviluppando la cultura del dono e la coesione sociale.