Tutto quello che c’è da sapere (o quasi) su Sanremo 2014

festivaldellacanzoneIl Festival di Sanremo “è nelle 24 ore terribili”, con la domanda “perchè siamo qui?. Domanda cui non c’è risposta”. Cosi’ l’esordio di Fabio #Fazio nella conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento Rai dell’anno, presenti anche Luciana Littizzetto, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato. La parte più difficile perchè “si tratta di acquisire la leggerezza e ricordarci che questa è una festa nazionale”.

Fabio #Fazio: ” Luciano #Ligabue ci sarà anche alla prima puntata. Sta pensando ad un omaggio a Fabrizio De Andre'” “Il festival di Sanremo sia un’occasione da non sprecare per tutti, compresa a scenografia”

Luciana Littizzetto: “Ci sarà un omaggio a Freak Antoni da parte dell’Orchestra che suonerà un pezzo di “Mi piacciono le sbarbine”, il suo pezzo più famoso”.

Giancarlo #Leone: “La formula di questo Festiva e’ stato tale che oggi a fronte di 11 milioni di costo per Rai e 7 milioni per convenzione del comune di Sanremo la copertura pubblicitaria e’ pari a 20 milioni 20 mila euro” afferma il direttore di Rai1 Giancarlo Leone in conferenza stampa. “Quindi non soltanto il Festival è a costo zero, ma a saldo attivo, un fatto molto importante, segno del lavoro fatto che ha portato a un risultato straordinario. A cui vanno aggiunti i 600 mila euro d’incassi Rai di SANREMO2014biglietteria al Teatro Ariston”.

“Non stiamo lavorando su ipotesi straordinarie”, cosi’ il direttore di Rai1 Giancarlo Leone in merito alla presenza eventuale di Beppe #Grillo, leader di M5S al Teatro Ariston per la prima serata. “Se verra’ – afferma Leone – non puo’ che farci piacere, quello che fara’ fuori al teatro non e’ di nostra pertinenza tantomeno di commento”. “Grillo – aggiunge – e’ anche un uomo di spettacolo, non abbiamo preso in considerazione un’ipotesi d’interruzione di programma. La qualita’ della persona e’ di massima correttezza e interruzioni non sono ne’ prevedibili ne’ da considerare. E’ un uomo che viene dallo spettacolo e torna allo spettacolo con ‘Te la do io l’Europa’, come uomo di spettacolo sa che uno spettacolo non s’interrompe”.

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, animerà il #Prefestival di questa 64esima edizione. Dichiara: “Una cosa del genere non credo mi ricapiterà più. Ho un pass con cui posso andare dappertutto, credo che la #‎Rai si pentirà di avermelo dato. Entro ed esco più del necessario perchè voglio abusare di questo mio potere. Volevo ringraziare Fabio #‎Fazio, la Rai e Mtv perché ho un’esclusiva con loro e come succede ai grandi, come a Mike Bongiorno, mi hanno dato il permesso”.

LE SERATE: 
Prima Serata – martedì 18 febbraio 2014
#Prefestival di Pif
– Le uscite dei Campioni: Arisa, Frankie hi-nrg mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusi Ferreri.
-Presentazione degli 8 Artisti NUOVE PROPOSTE, senza esibizione.
– Ospiti della serata: Letizia Casta, Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven. I presenter: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci
– Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Mercoledì 19 febbraio 2014
– #Prefestival di Pif
– Le uscite dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
– Le uscite delle Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba
– Ospiti della serata: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria, mentre i presenter sono le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

Terza Serata – giovedì 20 febbraio 2014
– Ore 12:30 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
– #Prefestival di Pif
-Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI, delle 14 canzoni rimaste in competizione. Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE.
– Le uscite delle Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim
– Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Quarta Serata – venerdì 21 febbraio 2014
– Ore 12:30 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
– #Prefestival di Pif
-Serata evento SANREMO CLUB.  I 14 cantanti in gara interpreteranno una delle canzoni della tradizione cantautorale italiana.
Infine ci sarà l’interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti GIOVANI.
Gli ospiti: venerdì Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti e Enrico Brignano.
– Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Serata Finale – sabato 22 febbraio 2014
– Ore 12:30 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
– #Prefestival di Pif
-Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.
Gli ospiti: Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza.