Un “tocco” varesino per la seconda serata del Festival

CANTANTI 2 SERATA-22Una serata con un tocco varesino la seconda del festival di Sanremo. Almeno per due motivi. Il primo è che ad aprire la puntata è Claudio Santamaria, attore che sarà protagonista di una fiction (dedicata al Maestro Manzi) diretta dal regista varesino Giacomo Campiotti.
Il secondo motivo è che sul palcoscenico CLAUDIO BAGLIONI-5c’è anche Vittorio Cosma, direttore d’orchestra nato e cresciuto a Comerio che accompagna Ron e Riccardo Sinigallia. Per il resto, la seconda serata del festival, procede secondo programma e accantonando la brutta apertura della prima.
Fazio e Littizzetto fanno gli “onori di casa” annunciando i cantanti in gara ma anche gli invitati di una serata che sembra essere tutta dedicata alla storia della televisione italiana con i suoi protagonisti. Il tutto portando avanti il tema della bellezza, che vuole essere il trainatore della serata.

Franca Valeri è la prima grande ospite della serata, la platea dell’Ariston si alza per accoglierla e lei regala al pubblico la sua bravura di attrice con un monologo dedicato al festival.
Claudio Baglioni sale sul palco con i suoi grandi classici, quelli che tutti conoscono ma facendo tornare dubbi sull’idea di un festival che vorrebbe essere dedicato ai giovani, considerando che la serata si è anche aperta con le Sorelle Kessler. Da parte della platea dell’Ariston pero’ arrivano grandi applausi.
C’è poi la musica di Rufus Wainwright, artista criticato e definito blasfemo dalle associazioni cattoliche per il brano “Gay Messya” ma che sul palco porta un pezzo dei Beatles “Across The Universe” e la sua “Cigarettes and chocolate milk” .

Tra i presenter Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo. A risollevare la serata le canzoni dei big e dei giovani che finalmente fanno il loro ingresso in palcoscenico, anche se in tardissima serata, e che regalano belle sorprese.
Giovani in gara Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Passano Diodato con “Babilonia” e Zibba con “Senza di te”.

Cantanti e canzoni 
Francesco Renga passa con “Vivendo adesso”
Giuliano Palma passa con “Così lontano”
Noemi passa con “Bagnati dal sole”
Renzo Rubino passa con “Ora”
Ron passa “Sing in the rain”
Riccardo Sinigallia passa con “Prima di andare via”
Francesco Sarcina passa con “Nel tuo sorriso”

I cantanti di ieri sera: 
Arisa passa con “Controvento”
Cristiano De Andrè passa con “Il cielo è vuoto”
Frankie Hi Nrg MC passa con “Pedala”
Giusy Ferreri passa con “Ti porto a cena con me”
Perturbazione con “L’Unica”
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots passa con “Liberi o no”