La musica torna protagonista. Arbore mattatore della serata

CANTANTI 3 SERATA-2Una serata tutta dedicata alla musica quella di mercoledì sera, o almeno per la maggior parte del tempo. Dopo l’omaggio al Maestro Claudio Abbado da parte dell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia inizia la gara dei Campioni, lasciando spazio alle canzoni. Una bella sensazione, dopo due puntate ricche di ospiti e interruzioni. La musica torna anche quando un finto contestatore, tra il pubblico dell’Ariston, da il via ad un’esibizione di un coro a cappella tra il pubblico seduto in teatro sulle note di “Kiss” di Prince. Una finta contestazione che ha lasciato tutti col fiato sospeso per alcuni minuti, riportando alla mente l’accaduto della prima serata.
C’è poi la musica del cantautore irlandese Damien Rice che arriva a tarda serata ma emoziona il pubblico con i suoi brani più famosi. Pelle d’oca per un momento davvero magico.
Il vero mattatore della serata però è Renzo Arbore che con le sue tarantelle “incendia” l’Ariston e riporta l’euforia. Un momento amarcord che  vede un omaggio alla carriera dell’artista e alle sue canzoni. Sul palco si cantano “Ma la notte no”, “Reginella” e “Come facettet mamma” con l’Orchestra di Arbore. Momento spaziale, nel vero senso della parola, è quello con Luca Parmitano e con le sue fotografie della terra dallo spazio.

Luciana Littizzetto torna sul palco dell’Ariston con uno dei suoi monologhi, riportando alla mente il festival dello scorso anno. Un monologo che regala al pubblico dieci minuti di risate ma che affronta il tema della diversità e della bellezza e alla fine emoziona. Perchè ognuno è bello a modo suo e la bellezza è proprio nella diversità. Luciana lancia così un messaggio a tutti perchè la normalità non “è nelle tette rifatte o nelle pubblicità” ma in tutte quelle persone che tutti consideriamo “diversi”. Un intervento che chiede di rivedere la nostra concezione di “normalità” e che si conclude con l’esibizione del ballerino Dergin Tokmak. Un momento alla “Che tempo che fa” e che continua anche con l’intervento di Flavio Caroli e l’arte.

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA 

Il tutto si conclude con l’esibizione delle nuove proposte: si esibiscono Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim. Passano: The Niro e Rocco Hunt. 

Prima classifica provvisoria dei Big:
1. Francesco Renga
2. Arisa
3. Renzo Rubino
4. Perturbazione
5. Raphael Gualazzi e The Bloody
6. Cristiano De Andrè
7. Giusy Ferreri
8. Antonella Ruggiero
9. Noemi
10. Riccardo Sinigallia
11. Francesca Sarcina
12. Giuliano Palma
13. Ron
14. Frankie Hi Nrg