Sanremo non decolla, stasera il cantautorato e grandi duetti

SR-24Non sono bastati Damian Rice o Ligabue, Arbore e Baglioni per risollevare questa edizione del festival di Sanremo. Ancora oggi piovono critiche su Fabio Fazio e su questa sua seconda conduzione che non porta nulla di nuovo, rispetto a ciò che è stato visto. Gli ascolti parlano chiaro: quest’anno sono in pochi ad apprezzare il festival di Sanremo e le critiche non si fermano.
#Fazio ricorda che il lavoro per Festival di Sanremo non è mai semplice: “È un lavoro molto strano perché ci si lavora da tanto tempo, ma rischi quando vai in onda di essere non in sintonia perfetto col contesto”

Sarà anche per questo che per la serata di stasera, dedicata al cantautorato italiano, è stato invitato Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno e trascinatore di fan. Ma gli ospiti saranno anche Gino Paoli che insieme con Danilo Reafarà un omaggio alla canzone d’autore genovese. Come ospite internazionale, invece, ci sarà il cantante scozzese Paolo Nutini che presenterà in esclusiva il singolo “Scream (Fuck My Life Up)”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album Caustic Love. Altri ospite il comico Enrico Brignano e l’attore Luca Zingaretti.  E a sorpresa anche il mago Silvan, come detto dalla Littizzetto in conferenza stampa.
Cambio di programma, sempre nella speranza di accogliere consensi, anche nella scaletta della serata: le Nuove Proposte finalmente conquistato posizione e al posto di esibirsi a tarda notte saliranno sul palco intorno alle 22.40 (in gara Rocco Hunt, super favorito, Veronica De Simone, Zibba e Diodato). Stasera verrà annunciato il vincitore tra i giovani, in tarda serata pero’.

Per il resto, questa sera ci sarà da divertirsi (almeno queste sono le premesse) perchè i cantanti saranno tutti accompagnati sul palco da artisti per un omaggio al cantautorato italiano.

Antonella Ruggiero 
canta i NEW TROLLS, Una Miniera

Arisa con i Whomadewho
cantano FRANCO BATTIATO, Cuccurucucu

Cristiano De André 
canta FABRIZIO DE ANDRÉ, Verranno a chiederti del nostro amore

Franklin Hi-Nrg con Fiorella Mannoia 
cantano PAOLO CONTE, Boogie

Francesco Renga con con Kekko dei Modà
cantano EDOARDO BENNATO, Un giorno credi

Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio 
cantano ZUCCHERO, Diavolo in me

Giuliano Palma 
canta PINO DANIELE, I say i’ sto cca’

Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber 
cantano ENRICO RUGGERI, Il mare d’inverno

Noemi 
canta IVANO FOSSATI La costruzione di un amore

Perturbazione con Violante Placido
cantano FRANCESCO DE GREGORI, La donna cannone

Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee 
cantano DOMENICO MODUGNO Nel blu dipinto di blu

Renzo Rubino con Simona Molinari 
cantano GIORGIO GABER, Non arrossire

Riccardo Sinigallia con Paola TurciMarina Rei e Laura Arzilli 
cantano CLAUDIO LOLLI, Ho visto anche degli zingari felici

Ron 
canta LUCIO DALLA, Cara

LA PRIMA CLASSIFICA PROVVISORIA DEI BIG