Non sono bastati Damian Rice o Ligabue, Arbore e Baglioni per risollevare questa edizione del festival di Sanremo. Ancora oggi piovono critiche su Fabio Fazio e su questa sua seconda conduzione che non porta nulla di nuovo, rispetto a ciò che è stato visto. Gli ascolti parlano chiaro: quest’anno sono in pochi ad apprezzare il festival di Sanremo e le critiche non si fermano.
#Fazio ricorda che il lavoro per Festival di Sanremo non è mai semplice: “È un lavoro molto strano perché ci si lavora da tanto tempo, ma rischi quando vai in onda di essere non in sintonia perfetto col contesto”
Sarà anche per questo che per la serata di stasera, dedicata al cantautorato italiano, è stato invitato Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno e trascinatore di fan. Ma gli ospiti saranno anche Gino Paoli che insieme con Danilo Rea, farà un omaggio alla canzone d’autore genovese. Come ospite internazionale, invece, ci sarà il cantante scozzese Paolo Nutini che presenterà in esclusiva il singolo “Scream (Fuck My Life Up)”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album Caustic Love. Altri ospite il comico Enrico Brignano e l’attore Luca Zingaretti. E a sorpresa anche il mago Silvan, come detto dalla Littizzetto in conferenza stampa.
Cambio di programma, sempre nella speranza di accogliere consensi, anche nella scaletta della serata: le Nuove Proposte finalmente conquistato posizione e al posto di esibirsi a tarda notte saliranno sul palco intorno alle 22.40 (in gara Rocco Hunt, super favorito, Veronica De Simone, Zibba e Diodato). Stasera verrà annunciato il vincitore tra i giovani, in tarda serata pero’.
Per il resto, questa sera ci sarà da divertirsi (almeno queste sono le premesse) perchè i cantanti saranno tutti accompagnati sul palco da artisti per un omaggio al cantautorato italiano.
Antonella Ruggiero
canta i NEW TROLLS, Una Miniera
Arisa con i Whomadewho
cantano FRANCO BATTIATO, Cuccurucucu
Cristiano De André
canta FABRIZIO DE ANDRÉ, Verranno a chiederti del nostro amore
Franklin Hi-Nrg con Fiorella Mannoia
cantano PAOLO CONTE, Boogie
Francesco Renga con con Kekko dei Modà
cantano EDOARDO BENNATO, Un giorno credi
Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio
cantano ZUCCHERO, Diavolo in me
Giuliano Palma
canta PINO DANIELE, I say i’ sto cca’
Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber
cantano ENRICO RUGGERI, Il mare d’inverno
Noemi
canta IVANO FOSSATI La costruzione di un amore
I Perturbazione con Violante Placido
cantano FRANCESCO DE GREGORI, La donna cannone
Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee
cantano DOMENICO MODUGNO Nel blu dipinto di blu
Renzo Rubino con Simona Molinari
cantano GIORGIO GABER, Non arrossire
Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli
cantano CLAUDIO LOLLI, Ho visto anche degli zingari felici
Ron
canta LUCIO DALLA, Cara