Rocco Hunt vince per le Nuove Proposte. La serata è dei duetti

ROCCO HUNT-2Rocco Hunt vince l’edizione 2014 delle Nuove Proposte con il brano “Nu Juorno buono”. Un premio non inaspettato per il giovane ragazzo napoletano che sul palco dell’Ariston ha portato il rap cantando della sua terra. Super favorito dall’inizio, da parte di pubblico e critica, Rocco Hunt ha ricevuto il premio emozionandosi moltissimo.
A Zibba il Premio della Critica Mia Martini – Sezione Giovani per il suo brano “Senza di te” (leggi l’intervista a Zibba) e il Premio della Sala Stampa Radio,Tv,Web “Lucio Dalla”.
Il premio per il Miglior arrangiamento (sia Nuove Proposte e che Campioni) da parte dell’Orchestra va a Renzo Rubino per il brano “Per sempre e poi basta”.

ZIBBA03GUARDA L’INTERVISTA A ZIBBA 

I giovani si sono esibiti a metà serata, spezzando la tradizione che nelle scorse edizioni li vedeva cantare nella seconda parte della trasmissione. In finale, su otto concorrenti, sono arrivati Diodato, Zibba, Rocco Hunt e The Niro.

Per il resto, la serata dedicata a “Sanremo Club”, scorre tra duetti e ospiti. L’omaggio al cantautorato
italiano ha visto gli artisti esibirsi accompagnati da colleghi della musica o personaggi dello spettacolo. Duetti che hanno regalato belle emozioni e curiosi accoppiamenti.

Cantanti e duetti:
I Perturbazione sono saliti sul palco con Viola (ovvero Violante Placido) e hanno cantato “La donna cannone” di De Gregori sottolineando, ancora una volta, quanto la band torinese sia la vera rivelazione di questo festival.
Francesco Sarcina è salito sul palco con Riccardo Scamarcio alla batteria per una versione di “Diavolo in me” di Zucchero che ha portato una ventata d’energia – “portiamo semplicemente quello che facciamo da sempre quando siamo tra noi” aveva spiegato Sarcina in conferenza -, Frankie Hi Nrg Mc e Fiorella Mannoia sono saliti sul palco con Boogie di Paolo Conte. Noemi esegue al piano “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati mentre Ron ha portato la sua bella interpretazione di “Cara” di Lucio Dalla con il maestro Maurizio Pica alla chitarra. Arisa arriva con “Cuccurucucu” di Battiato accompagnata dal gruppo danese Whomadewho, brava come sempre ma, la vera sorpresa di questi duetti arriva con Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, quest’ultimo lascia la chitarra per cantare e sono accompagnati da Tommy Lee alla batteria per una versione di “Nel blu dipinto di Blu” di Modugno.

Emozionante l’omaggio di Cristiano De Andrè al padre con la canzone “Verranno a chiedere del nostro amore”. Rubino sale sul palco con Simona Molinari (l’anno scorso lei era in gara con Peter Cincotti) e la versione di “Non arrossire” di Giorgio Gaber.
Giusy Ferreri viene introdotta da Alessio Boni che recita la canzone di Enrico Ruggeri “Il mare d’Inverno” che poi canterà accompagnata da Alessandro Haber.
Antonella Ruggiero canta con i DigiEnsemble Berlin e un’omaggio ai New Trolls, “Una miniera”. Giuliano Palma sale sul palco con la sua band (dove c’è un varesino, guarda l’intervista) e un omaggio a Pino Daniele – “Avrei voluto averlo sul palco con me ma non è stato possibile – ha spiegato Palma in conferenza – e così mi è sembrato giusto portare la band che mi segue da sempre”. Riccardo Sinigallia (escluso dalla gara perchè la canzone era già stata presentata in pubblico) sale sul palco con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli. Lo vedremo sul palco anche domani, anche se non come concorrente.

OSPITI 
Una serata interamente dedicata alla musica che è stata aperta da Marco Mengoni, ospite attesissimo della serata che ha cantato “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo per la felicità delle fan che fin da questa mattina hanno assediato hotel e Ariston nella speranza di vederlo. Tra gli ospiti anche il mago Silvan che ha giocato con Luciana Littizzetto ma la “pelle d’oca” e arrivata con Gino Paoli e la sua “Il cielo in una stanza” ma anche con “Il nostro concerto di Bindi e “Vedrai, vedrai” di Tenco omaggiando la canzone d’autore genovese. Paolo Nutini regala altri momenti d’emozione. Il cantautore scozzese di origine italiana arriva in tarda serata con un accenno di “Caruso” e due dei suoi brani più famosi “Candy” e “Scream”.
Il comico Enrico Brignano si presenta con un omaggio a Aldo Fabrizi. Luca Zingaretti è l’altro ospite della serata che sale sul palcoscenico e torna sul tema di questa edizione del festival, la bellezza, leggendo le parole di Peppino Impastato. La gara continua domani per la finalissima.