Sarnemo 2013: la scenografia

Alcune immagini della scenografia della 63ma edizione del Festival della Canzone Italiana, realizzata da Francesca Montinaro. Più che un palco, quello di Sanremo 2013 è un allestimento scenografico. Ci voleva un vero e proprio “strappo” per abbandonare l’idea classica del palco sanremese e condividere con il pubblico una traccia della nostra storia millenaria. L’idea dell’artista Francesca Montinaro – prima scenografa donna nella storia del festival – è quella di una scena con una identità chiara e che fosse li da sempre, una stratificazione del tempo passato e futuro.
«La prima fonte d’ispirazione – racconta la Montinaro – è lo stupore barocco ideato dai fratelli Bibbiena che si unisce direttamente agli strappi logori di Burri ed ai tagli filosofici di Fontana che fenderanno lo spazio».
Sono previsti cambi e colpi di scena grazie a sofisticate macchine teatrali che appaiono e scompaiono creando sul palco coreografie sempre diverse. L’orchestra non è nella buca ma sospesa come tagli obliqui sui fondali del palcoscenico per mostrare uno ad uno tutti gli orchestrali. Tutti sappiamo – prosegue la Montinaro – che il teatro di Sanremo è un guscio straordinario che partorisce canzoni e sentimenti per i protagonisti e per tutti gli spettatori che lo attendono. La mia scena lascia spazio all’interpretazione, al sogno, e all’emozione. È una scena calda che risveglierà i nostri più antichi ricordi” conclude.

Un pensiero su “Sarnemo 2013: la scenografia

  1. non c’è neppure un fiore…
    mi ricorda un famosissimo quadro “l’isola dei morti” di Arnold Boecklin e l’ingresso alle mura di Moria del Signore degli Anelli…Davvero orribile…brivido!!!

I commenti sono chiusi.