Le prime piantine :)

Articolo scritto il 1-11-12, pubblicato il 2-11-12

Ciao a tutti, parentado, amici e nuovi visitatori, qui è Gabriele il Turkana che vi parla.

Mi trovo in un posto sperduto sulla faccia della terra, precisamente nel continente nero, al confine tra Kenya ed Etiopia, circondato da ben quattro diversi tipi di deserto, quello della tribù dei Sanburu, dei Turkana , dei Rendille e degli Ol Molo.

Ognuna di queste tribù è caratterizzata da tipici elementi, quali l’abbigliamento, monili,   armi, canti, balli, taglio dei capelli. Queste sono le prime tipologie di tratti distintivi che mi vengono in mente.

Esiste tra tutte queste categorie un minimo comune denominatore ossia il colore.

La vivacità dei colori è un tratto caratteristico tra tutti, i colori maggiormente usati sono: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde.

Affronterò la descrizione tribù per tribù più dettagliatamente nei prossimi articoli.

Ora voglio dare a voi pubblico italiano e non solo, una notizia molto speranzosa per il nostro progetto, ieri mattina 31 ottobre, sono germogliate le prime piantine di cavolo verza.

Le sto curando personalmente, sono alte 1-2 cm, l’una.

I semi di spinaci sono ancora in letargo, confido nei prossimi 3-4 gg, vi terrò informati.

I lavori procedono giorno dopo giorno, con un buon ritmo, tenendo conto della variabile clima.

In questa parte del Kenya si raggiungono le temperature più alte, circa 50 gradi.

I mesi più caldi sono gennaio, febbraio e marzo con temperature che raggiungono i 60-65 gradi con il 15% di umidità.

Ieri abbiamo montato il sistema fotovoltaico sul tetto della guest house della missione, 6, il numero dei pannelli montati, capaci di erogare 750 Watt a 220 Volt a 50 Hz.

Oggi, con l’aiuto di un elettricista locale abbiamo concluso il sistema con alcuni accorgimenti tecnici e voilà ora funziona tutto correttamente.

Mi piacerebbe pubblicare le foto delle varie fasi di montaggio del sistema ma purtroppo sono dotato di una connessione internet molto lenta e ciò mi impedisce di farlo.

E’ questione di tempo, avrò modo penso a dicembre di pubblicare le immagini e video di breve durata, sia della parte lavorativa sia dei meravigliosi paesaggi che mi circondano, non immaginabili con mente umana.

Non ho + corrente, stacco.

Un abbraccio

gabriele

p.s. ho mandato varie mail non sò se riuscite a riceverle.

3 pensieri su “Le prime piantine :)

  1. Ciao Lele,
    è da fine ottobre che non Ti leggevo, apprendo solo oggi della disavventura che Ti ha provocato la malaria ma da quanto leggo vedo che l’hai affrontata con lo spirito giusto e assistito dalle Suore, oggi sei completamente guarito.
    Congratulazioni per i primi risultati molto confortanti, auspico che le piantine possano crescere sempre più numerose.
    E’ sempre un piacere leggere le Tue e-mail, hai una capacità narrativa precisa e dettagliata, condita con venature poetiche che riesce a trasmettere sensazioni ed emozione bravo Lele continua cosi.
    Un abbraccio,

    Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.