Vecchia Riva, a due passi dal lago

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

Un elegante ristorante sul lago: è il Vecchia Riva, ambientato nello scenografico contesto della Schiranna di Varese.

STORIA
Compie vent’anni nel 2012, il ristorante Vecchia Riva, nato dalla collaborazione di otto soci, tutti occupati nell’attività. L’albergo “arriva dopo” e tutto il complesso vede una ristrutturazione in coincidenza con i Mondiali di Ciclismo 2008. A presentarci l’attività è Fiorenzo Dariol, che ci sottolinea il punto di forza del locale: l’impegno personale e professionale di tutti e il desiderio condiviso di non lasciare mai nulla al caso. A onor del merito, va detto, che, in periodo di crisi, l’andamento generale del 2011 non ha subìto flessioni rispetto al precedente.

LOCALE E CLIENTI
120 posti, capiente, elegante e luminoso, con ampie vetrate e spettacolare vista sul lago di Varese, lì di fronte a due passi. Il locale è frequentato da ogni tipo di clientela, attratta anche dalla suggestiva location, e si presta particolarmente per le cerimonie. Molti i clienti sportivi dal mondo del calcio e della pallacanestro. L’albergo è provvisto di 24 camere, frequentato, durante la settimana, prevalentemente da clienti business, mentre nel week end dai turisti attratti dalle bellezze del territorio. L’albergo è inserito nel circuito road to wellness e, tra l’altro, offre agli iscritti il noleggio gratuito delle bici. I clienti del ristorante, in ogni caso possono affittarle per una giornata sul lago divertente e salutare. Questa non è l’unica soluzione pensata per i turisti: ad esempio, c’è il servizio di accompagnamento da e per Malpensa e le proposte pacchetto a prezzi promozionali.

CHEF E SPECIALITA’
Tre dei soci Vecchia Riva – tutti formati al varesino istituto alberghiero De Filippi e cresciuti qui, nei vent’anni di esperienza insieme – sono gli autori di un menù, che varia con alta frequenza, in base all’intuito creativo e alla stagionalità. Una cucina tipicamente nazionale; tutto fatto in casa (dalla pasta ai dolci). Caratteristico è l’antipasto a buffet, particolarmente ricco e variegato. Tra le chicche, citiamo un appetitoso piatto di Fettuccine nere ai totanetti e pesto (pasta e pesto rigorosamente fatti in casa) o i Paccheri con ragù di maialino sminuzzato al coltello. Molti i prodotti locali utilizzati, per esempio, la formaggella del luinese nel risotto con le pere. Per tutti i gusti anche la scelta di dessert che spazia da crostate di ogni tipo al Bonet, una curiosa importazione piemontese.

INFO
Hotel Ristorante Vecchia Riva, Via Giovanni Macchi 146, Varese (Località Schiranna)
tel. 0332.329.300/335
info@vecchiariva.com
Orari: pranzo 12-14.30; cena 19-21.30 (con elasticità)
Giorno chiusura del ristorante: mercoledì
Si accettano tutte le carte di credito
Ampio parcheggio
I prezzi si aggirano su 25-35 euro (vino escluso)

FOTOGallery

Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vecchia Riva, a due passi dal lago

  1. angela mongiardo scrive:

    Ottimo ristorante bello il giardino esterno x le sere d’estate….

I commenti sono chiusi.