Scuola di cucina al Saperi & Sapori

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

È il ristorante dell’IPC “Giovanni Falcone” di Gallarate, dove gli studenti dell’indirizzo alberghiero possono allenarsi a mettere in pratica gli insegnamenti dei loro professori e al tempo stesso deliziarli durante la pausa pranzo.

STORIA
Il professor Andrea Ferro arriva all’IPC Falcone nel 2001 e già un anno dopo, insieme a due colleghi, mette in pratica la sua innovativa idea: una “palestra” culinaria per consentire ai ragazzi di applicare ai fornelli e ai tavoli le conoscenze acquisite in classe. Il progetto ha subito successo, il docente diventa un idolo (c’è persino un fan club su Facebook per lui!) e negli anni il livello qualitativo della cucina continua a migliorare. Il trasferimento nella nuova sede dell’istituto, avvenuto nel 2009, permette di utilizzare attrezzature e personale d’eccellenza e i risultati si vedono: a novembre 2011 uno studente di quinta, Lorenzo Colombo, vince la medaglia d’oro al concorso dell’Aja tra le scuole europee del settore.

LOCALE E CLIENTI
La sede del ristorante si trova nel nuovissimo edificio scolastico di via Matteotti a Gallarate: i locali sono modernissimi e piuttosto asettici, come si conviene a una simile location, ma qualità e servizio sono ben diversi da quelli di una tradizionale mensa scolastica. Pur essendo aperto solo a pranzo, solo su prenotazione e solo nei giorni di scuola, il ristorante si è subito conquistato il favore del pubblico: alcuni clienti fissi hanno seguito il locale fin dalla vecchia sede, altri invece stanno arrivando grazie al passaparola. Il successo è stato tale da spingere i gestori ad ampliare l’offerta con serate a tema (solitamente il venerdì); ogni giorno, comunque, sui 200 coperti a disposizione ne vengono occupati almeno una quarantina.

CHEF E SPECIALITÀ
Ovviamente non si può parlare di un singolo chef né di specialità della casa: in cucina si alternano tutti i ragazzi dell’istituto, e il menu varia in funzione del programma seguito dal loro docente. Generalmente il pranzo è affidato ai ragazzi delle classi seconda e terza, mentre a cena tocca alle quinte, supportate anche da qualche alunno di quarta. I piatti presentati, di conseguenza, possono cambiare completamente di giorno in giorno: di norma la scelta è tra due primi, due secondi e due dolci, oltre agli antipasti. La costante sono il pane, i biscotti e i dessert, sempre fatti in casa. Per le serate a tema, ci si concentra generalmente sulle cucine regionali e internazionali, rivisitate per stimolare la creatività: imminente la cena francese del 27 gennaio, con piatti come lo gnocco alla parigina con salsa provenzale e il fricandeau di vitello all’Armagnac.
La macchina organizzativa, seguita passo per passo da docenti e responsabili, è davvero imponente: ogni giorno sono impiegati in cucina dai 70 ai 100 studenti, tra cui anche diversi ragazzi portatori di handicap.

INFO
Ristorante Saperi & Sapori, c/o IPC G.Falcone, via Matteotti 4 – Gallarate (VA). Sito ufficiale. Tel. 0331-774605. Mail: ipcalberghiero@virgilio.it.
Orari: 13.15-14.30. Prenotazione obbligatoria.
Chiuso la domenica.
Prezzi: piatto unico 6 euro, alla carta 10 euro, menu degustazione 18 euro. Serate a tema dai 20 ai 30 euro.
Ampi parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze.

Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Scuola di cucina al Saperi & Sapori

  1. maxb. scrive:

    IPC Falcone? quanti studenti ci saranno li dentro? un serbatoio di voti formidabile….
    Comunque lo proverò!

    • Giovanni scrive:

      Oltre agli alunni attuali ci sono quelli degli anni passati che sono affezionati all’Alberghiero (ed io tra questi).

  2. franci scrive:

    bè… io sono un alunno ma ho votato “il Verderamo”

    • Antonio scrive:

      Bravo … è una risposta ai dubbiosi sulla serietà di questi alunni.
      Forse sono gli “adulti” che dovrebbero rivedere qualcosa.

  3. annalilla scrive:

    un grande impegno di qualità che merita di essere premiato

  4. Antonio scrive:

    Il sondaggio dovrebbe essere fatto su un campione rappresentativo dei clienti e dei potenziali clienti. Gli studenti e professori dell’IPC “Falcone” quali “esercenti” del ristorante candidato non avrebbero dovuto votare!

    • Marcello scrive:

      … magari possono votare solo quelli che presentano la tessera elettorale, i maggiorenni eccetto i parenti stretti fino al terzo grado.
      ma per favore!!!
      L’ alunno ‘franci’ aveva dato una risposta di serietà. Noto che non l’hai colta …

I commenti sono chiusi.