VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA
È il ristorante dell’IPC “Giovanni Falcone” di Gallarate, dove gli studenti dell’indirizzo alberghiero possono allenarsi a mettere in pratica gli insegnamenti dei loro professori e al tempo stesso deliziarli durante la pausa pranzo.
STORIA
Il professor Andrea Ferro arriva all’IPC Falcone nel 2001 e già un anno dopo, insieme a due colleghi, mette in pratica la sua innovativa idea: una “palestra” culinaria per consentire ai ragazzi di applicare ai fornelli e ai tavoli le conoscenze acquisite in classe. Il progetto ha subito successo, il docente diventa un idolo (c’è persino un fan club su Facebook per lui!) e negli anni il livello qualitativo della cucina continua a migliorare. Il trasferimento nella nuova sede dell’istituto, avvenuto nel 2009, permette di utilizzare attrezzature e personale d’eccellenza e i risultati si vedono: a novembre 2011 uno studente di quinta, Lorenzo Colombo, vince la medaglia d’oro al concorso dell’Aja tra le scuole europee del settore.
LOCALE E CLIENTI
La sede del ristorante si trova nel nuovissimo edificio scolastico di via Matteotti a Gallarate: i locali sono modernissimi e piuttosto asettici, come si conviene a una simile location, ma qualità e servizio sono ben diversi da quelli di una tradizionale mensa scolastica. Pur essendo aperto solo a pranzo, solo su prenotazione e solo nei giorni di scuola, il ristorante si è subito conquistato il favore del pubblico: alcuni clienti fissi hanno seguito il locale fin dalla vecchia sede, altri invece stanno arrivando grazie al passaparola. Il successo è stato tale da spingere i gestori ad ampliare l’offerta con serate a tema (solitamente il venerdì); ogni giorno, comunque, sui 200 coperti a disposizione ne vengono occupati almeno una quarantina.
CHEF E SPECIALITÀ
Ovviamente non si può parlare di un singolo chef né di specialità della casa: in cucina si alternano tutti i ragazzi dell’istituto, e il menu varia in funzione del programma seguito dal loro docente. Generalmente il pranzo è affidato ai ragazzi delle classi seconda e terza, mentre a cena tocca alle quinte, supportate anche da qualche alunno di quarta. I piatti presentati, di conseguenza, possono cambiare completamente di giorno in giorno: di norma la scelta è tra due primi, due secondi e due dolci, oltre agli antipasti. La costante sono il pane, i biscotti e i dessert, sempre fatti in casa. Per le serate a tema, ci si concentra generalmente sulle cucine regionali e internazionali, rivisitate per stimolare la creatività: imminente la cena francese del 27 gennaio, con piatti come lo gnocco alla parigina con salsa provenzale e il fricandeau di vitello all’Armagnac.
La macchina organizzativa, seguita passo per passo da docenti e responsabili, è davvero imponente: ogni giorno sono impiegati in cucina dai 70 ai 100 studenti, tra cui anche diversi ragazzi portatori di handicap.
INFO
Ristorante Saperi & Sapori, c/o IPC G.Falcone, via Matteotti 4 – Gallarate (VA). Sito ufficiale. Tel. 0331-774605. Mail: ipcalberghiero@virgilio.it.
Orari: 13.15-14.30. Prenotazione obbligatoria.
Chiuso la domenica.
Prezzi: piatto unico 6 euro, alla carta 10 euro, menu degustazione 18 euro. Serate a tema dai 20 ai 30 euro.
Ampi parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze.
IPC Falcone? quanti studenti ci saranno li dentro? un serbatoio di voti formidabile….
Comunque lo proverò!
Oltre agli alunni attuali ci sono quelli degli anni passati che sono affezionati all’Alberghiero (ed io tra questi).
un conto però è dire che si è affezionati all’alberghiero, un conto è assegnare a questo la coccarda come miglior ristorante dell’intera provincia 🙁
bè… io sono un alunno ma ho votato “il Verderamo”
Bravo … è una risposta ai dubbiosi sulla serietà di questi alunni.
Forse sono gli “adulti” che dovrebbero rivedere qualcosa.
un grande impegno di qualità che merita di essere premiato
Il sondaggio dovrebbe essere fatto su un campione rappresentativo dei clienti e dei potenziali clienti. Gli studenti e professori dell’IPC “Falcone” quali “esercenti” del ristorante candidato non avrebbero dovuto votare!
… magari possono votare solo quelli che presentano la tessera elettorale, i maggiorenni eccetto i parenti stretti fino al terzo grado.
ma per favore!!!
L’ alunno ‘franci’ aveva dato una risposta di serietà. Noto che non l’hai colta …
Pienamente d’accordo con antonio. centrato in pieno il problema.