Tra cielo e terra, al Borducan

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

Là dove la Terra incontra il Cielo, dove un varesino doc accompagna l’amico milanese per compiacersi un po’ delle sue fortune, cioè al Sacro Monte, c’è un locale dalla storia e dal sapore antico: il ristorante Al Borducan.

STORIA
La storia è antica, appunto, ma la gestione è nuova: è quella di Rita e Oliver che hanno saputo rinverdire i fasti dello storico locale, arricchendolo con la loro creatività e una buona dose di savoir faire internazionale. Borducan. Storico locale e omonimo liquore noto. Un po’ meno la storia, che comincia nel 1872 con la passione di nonno Davide Bregonzio, garibaldino, che in Algeria apprezzò il gusto dell’arancia rossa, Borducan per l’appunto, e che portò a Varese, dando vita al famoso Elixir. Poi arrivò il locale, che oggi è ristorante, ma anche hotel e caffetteria.

LOCALE E CLIENTI
Ambientazione naturale meravigliosa a due passi dalla città, un arredo che sa di storia e una nuova gestione che ha già incontrato l’apprezzamento dei clienti (e il nostro concorso ne è ulteriore conferma). L’albergo ha una decina di stanze ed è frequentato da moltissimi stranieri che sanno apprezzare le bellezze del nostro territorio e lo stile di ospitalità internazionale di Rita e Oliver (che parlano quattro lingue). Il ristorante è perfetto per tutti i target e serve comodamente 35 coperti.

CHEF E SPECIALITA’
Rita Provenzano porta dalla sponda “grassa” del Lago Maggiore una vocazione all’accoglienza dinamica e vivace, Oliver Pelzmann dalla sua Austria, un tocco di internazionalizzazione, già sperimentata insieme a Rita in un’esperienza svizzera. In cucina, la cuoca, Emilia, altoatesina di origine, che prepara le cose alla maniera casalinga in una cucina casalinga (che non fotografiamo soltanto perchè nei giorni della nostra intervista, il locale era chiuso al pubblico e la cucina “stravolta” per l’inventario).  Qui, secondo una formula che ha caratterizzato da sempre il locale, si mescolano gusti nostrani e altoatesini. Pezzo forte sono le carni di ogni tipo. Qui si può assaggiare un succulento Gulash con i canederli, che ha avuto un successone nell’ultima stagione. O alcuni inediti come il delicatissimo risotto ananas e peperoni. Una chicca sono i dolci, dalla torta di mele alla Linzertorte, una crostata con impasto di mandorle e cannella e marmellata di mirtilli rossi. E ovviamente si degusta l’Elixir…

INFO
Hotel Ristorante Al Borducan, anche su facebook, Via Beata C. Moriggi, 43, Varese, tel. +39 0332 222 916; info@borducan.com
Orari: pranzo 12.30-14.30; cena 19.30-22.00
Giorno chiusura del ristorante: mercoledì
Si accettano tutte le carte di credito
I prezzi si aggirano sui 35 euro per un menù di tre portate, acqua, vino sfuso, caffè e degustazione Elixir
Il parcheggio va cercato nel contesto
FOTOGallery

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.