Verderamo: la tradizione con fantasia

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

A Castello Cabiaglio, un locale caratteristico, ottima combinazione tra locanda casalinga e ricercatezza.

STORIA
Un nome storico, quello del Verderamo, arroccato nel piccolo comue di Castello Cabiaglio a due passi da Brinzio. Nuova, però, la gestione, che da due anni è passata ai fratelli Marco e  Matteo Filippi. Una storia curiosa la loro: entrambi occupati in tutt’altri settori, ma venuti su con la passione per la cucina e per il mondo dei vini, decidono di cambiare vita, reinventarsi e cominciare una nuova avventura. Ammirevole. “E coraggioso, visti i tempi” sorride Matteo. L’idea evidentemente incontra i gusti del pubblico, probabilmente anche sostenuta dalla notorietà del marchio e da una buona attenzione al rapporto qualità prezzo.

LOCALE E CLIENTI
Anche nell’arredo, buon mix tra atmosfere casalinghe e raffinate: il locale, rinnovato con la nuova gestione, ha posto per 60/70 coperti tra l’interno e la veranda estiva. E’ adatto ad ogni tipo di clientela, dalla coppia alla ricerca di tranquillità (scaldata dalla scenografia del camino), alla famiglia. Sottolineaiamo che al momento della nostra intervista il locale era chiuso e le foto sono naturalmente quelle di una cucina “in ferie.”

CHEF E SPECIALITA’
“Buone” radici familiari italiane emiliane, toscane e venete, passione innata, esperienza arricchita da viaggi su tutto il territorio (Matteo ha vivacizzato così la sua personale competenza enologica) e dalla prova sul campo (Marco, lo chef, nel tempo libero, per sei anni, faceva l’aiuto cuoco in un ristorante), ma nessuna formazione scolastica. Questa la chiave dell’idea. Punto di forza: creatività e continuo variare del menù, con le idee e con la stagione, sempre caratterizzato dal mix tra rustico e raffinato. Qualche piatto, che recentemente ha riscosso successo, tanto per farvi venire l’acquolina (ma, variando il menù, non possiamo assicurarvi che lo troverete): dai taglieri della casa molto ricchi (con salumi tipici locali e italiani), alla polenta e selvaggina, ai ravioli verdi di faraona e fonduta di padano e, per dolce, semifreddo al Braulio (ma potete “approfondire” con la Fantasia di 4 dolci a scelta). Tutto fatto in casa, molto ereditato dalla tradizione, ma rielaborato con estro e fantasia. Per sorridere, un omaggio alla generazione dei 35enni con la pannacotta ai Plasmon con spuma di Nesquik.

INFO
Ristorante Verderamo,Vicolo Del Frate 1 – Castello Cabiaglio (Va). Pagina Facebook.
tel. 0332 435866 info@verderamo.com
Orari: 19.30-21.30 apertura cucina da mercoledì a domenica; pranzo solo sabato e domenica, 12.30-14-00
Giorni chiusura del ristorante: lunedì e martedì
Si accettano tutte le carte di credito
Parcheggio per le vie del paese
I prezzi si aggirano su 35-45 euro (menù completo, vino escluso)

FOTOGallery

Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.