L’oro nero a Tradate

Per trovare il petrolio bisogna scavare, e il Blackgold di Tradate non fa eccezione: a dicembre del 2009, quando aprì i battenti, Fabrizio Bergamini non ci aveva messo neppure l’insegna, e tra gli avveniristici palazzoni di via Fiume il nuovo cocktail bar rischiava davvero di scomparire. E invece, dopo poco più di un anno, la scommessa è decisamente vinta: grazie al passaparola, grazie a Internet e agli spazi su siti come Metropolino e 2night, ma anche grazie alla… spiaggia.

Sì, perché in estate il Blackgold cambia completamente faccia, trasformandosi in un vero e proprio beach bar con tanto di ombrelloni, sedie a sdraio e l’ormai famosa grigliata all’aperto della domenica: si comincia il pomeriggio e si continua a oltranza fino ad esaurimento della… materia prima, il tutto a ingresso libero (si paga soltanto la consumazione). Altra particolarità della zona estiva è il dj set “sopraelevato”: la musica arriva dal secondo piano della palazzina adiacente, sotto ci si scatena tra un mojito e una costina.

Nei mesi freddi l’atmosfera è apparentemente più posata: gli ospiti si possono accomodare nel ricercato salottino interno e, nel weekend, godere di un apprezzatissimo assortimento di pietanze calde. Dalle lasagne alla carne alla griglia, dalla salsiccia con patate ai primi piatti di pasta: c’è davvero di che abbuffarsi e non a caso l’aperitivo si protrae spesso fino alle 23. Non mancano neppure le serate a tema: recentemente il Blackgold ne ha dedicata una al pesce, in abbinamento con i vini Franciacorta, e prima ancora è stata la volta della Valtellina e dei prodotti del Sud, dalla Puglia alla Calabria.

L’ampio bancone all’ingresso fa capire che qui con il bere non si scherza: prima di aprire il locale Bergamini ha frequentato un corso per barman a Milano e proprio in occasione dell’esame finale ha presentato la sua creazione più richiesta, l’Esotic Dry, che gli amici chiamano scherzosamente “Campioni del Mondo”. Gli amanti dei vini, comunque, non resteranno delusi: il locale presenta un ampio assortimento di bottiglie da tutte le regioni italiane, con una particolare predilezione per le bollicine, champagne compreso.

Blackgold di Fabrizio Bergamini, via Fiume 61, Tradate, 334-9897459, info: fabriziobergamini@alice.it, Blackgold su Facebook, giorni di chiusura: lunedì e martedì (mai d’estate), orari: 18-2, la domenica 18-24.

Questa voce è stata pubblicata in aperitivo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a L’oro nero a Tradate

  1. alessandra scrive:

    io ci lavoro…..le persone a cui presto servizio ai tavoli..mi fanno tanti complimenti…per la location…per la musica…per il fantastico buffet….e soprattutto…per la bonta e la presentazione dei cocktail!!!nn sono molti i locali che curano con cosi tanta passione i loro cocktail….fatti a regola d arte e presentati da composizioni di frutta fresca….!!!!nn lo dico solo x”leccaggio”,ma perchè chi entra al blackgold….nonostante sia chic….si trova subito in famiglia….e cosi mi sento io ogni volta che presto servizio….o x un semplice aperitivo in compagnia!!!grandi fabrizio e ale!!!!grande blackgold!!!

  2. Marino scrive:

    Il “Blackgold” non è un cocktail bar come tanti, gentilezza, una dedicata assistenza al cliente e quel modo di fare di Fabrizio e del suo team fanno sentire a proprio agio in un clima molto amichevole e famigliare chiunque entri anche solo per un piccolo aperitivo. VOTO PERSONALE: 110 E LODE!!!
    Marino.

  3. silvia scrive:

    bellissimo locale..ottimo servizio e ottimi drink!!!per non parlare del fantastico buffet!!!10 e lode blackgold!!!

  4. Andrea scrive:

    un sogno è diventato realtà..per una persona che ha fatto e che sta facendo molto per me..Fabrizio Bergamini…è lui che ha creato il blackgold…e vi dirò…è un gran professionista..ama il suo lavoro e aveva un desiderio per il suo locale..che i clienti che vi fossero entrati sentissero una differenza…sentissero la passione che lui mette mentre fa il suo lavoro…e io credo che ad un anno di distanza grazie al fantastico buffet,al servizio curato,all’atmosfera ed ai fantastici cocktail lui ci sia riuscito…grande Fabrizio e grande Blackgold..voto 10 e lode!

  5. matteo scrive:

    il miglior buffet ed i più buoni drink della provincia non c’è dubbio!!!!

  6. Homans scrive:

    Eleganza… Servizio… Qualità… Quantità… Bella gente (che ad oggi è difficile trovarla)… Bella musica… Vicino casa 😉

I commenti sono chiusi.