Il regno del tagliere

Una cosa è certa: chi è stato al Bacco, Tabacco e Venere difficilmente se lo dimentica. Può testimoniarlo il sottoscritto, che pure a parecchi anni di distanza dalla sua ultima visita ha trovato un locale molto diverso e soprattutto molto più grande: un intero giardino esterno per 70 persone, con tanto di piscina, e una nuova saletta che porta a 160 il totale dei coperti interni. Non è cambiato, invece, l’oceanico buffet che caratterizza l’aperitivo e che si fa notare, oltre che per le ragguardevoli dimensioni, anche per la qualità degli ingredienti: salmone, insalate e frutta fresca, affettati di ogni tipo, prodotti di pasticceria.

Il vero punto di forza del Bacco, quello che ha reso famoso il locale anche oltre i confini della provincia, sono però i rinomati taglieri di salumi e formaggi, spesso serviti anche in ricercati abbinamenti con frutta, marmellate, miele o castagne. Un motivo c’è: prima di aprire la sua enoteca, Gianluigi Tonetti ha gestito per anni un negozio di alimentari, e quando si tratta di salumeria, macelleria e gastronomia è sempre lui a dire l’ultima parola. “Mai servito un prodotto confezionato, io affetto solo prosciutti e salumi interi”, e se lo dice lui c’è da crederci.

La genesi del Bacco risale al 2001 (in aprile si festeggerà il decennale): all’epoca l’offerta della zona era decisamente scarna e questa tipologia di locale era pressoché assente. “Volevo un posto dove si potessero scambiare due chiacchiere – spiega Tonetti – senza essere coperti dalla musica, e magari bevendo un buon bicchiere di vino o un cocktail. Insomma, un’alternativa per il fine serata, destinata soprattutto alla clientela non giovanissima”.

Da allora il locale bustocco ne ha fatta di strada, e oggi può permettersi anche di ospitare feste private, comunioni e cresime. Alcuni punti fermi sono però rimasti: per esempio la scelta di mantenere soltanto posti a sedere, anche a costo di dover mandare via qualche cliente. Tanto poi i più affezionati tornano sempre, malgrado la coda fuori dal locale. E poi c’è la lunga durata dell’happy hour, dalle 18 alle 22, che permette a molti di considerarlo come un vero e proprio sostituto della cena a prezzi modici: 7 euro in settimana, 8 nel weekend.

Bacco, Tabacco e Venere, via Lonate Pozzolo 49, Busto Arsizio, 0331-333810, giorno di chiusura: lunedì, orari: mar-gio e dom 11-14.30 e 18-22; ven-sab 18-2.

Questa voce è stata pubblicata in aperitivo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il regno del tagliere

  1. Franz#12 scrive:

    Testato e promosso dal Franz!

  2. Halley scrive:

    Non ho mai trovato un locale così di classe bella e gentile la titolare e molto buoni i coktail di Luca. Meraviglioso il Buffet.

I commenti sono chiusi.