Meta golosa di varesini e ticinesi, la pasticceria Bacilieri è un nome noto da 25 anni (appena compiuti!): partita da Cuveglio, per arrivare a Laveno, oggi è a Marchirolo dove, verso l’autunno, si trasferirà in una nuova sede (di fronte a quella attuale) per diventare, cito testuale, una “mega pasticceria”. Oggi è un locale elegante, accogliente, bar e pasticceria e d’estate apre anche l’omonima gelateria.
Non di sola colazione vivono i clienti… Qui tra una cannolo alla crema (che ho provato per dovere di cronaca e potervi così testimoniare che vale la pena…), le famose veneziane (segnalate anche a Re Panettone di Milano), Sacher e bavaresi ai frutti, difficile non perdere la testa. Oltre a una serie di chicche, studiate con fantasia per accontentare i clienti, tra cui, in vista di S.Valentino, vi cito il perizoma di cioccolato.
Quanto alla colazione, perchè è così amata che vengono qui anche da Lugano per gustarla? I segreti sono tanti, non ultima la simpatia del padrone di casa.
Un buon cappuccio, secondo i canoni (temperatura precisa, no schiuma, ma crema di latte, miscela 100% arabica) con il tocco creativo in più: i disegni dell’eccezionale Paolo che da Hello Kitty al logo di mondiali di ciclismo riesce a trasformare una tazza in un’opera d’arte.
Per non parlare delle briosche, una delizia per il palato. Ma non solo! l’idea è quella di compiacere il gusto con una strizzata d’occhio alla valorizzazione dell’economia del territorio e alla genuinità. Solo ingredienti locali, per le farciture, come per tutta la pasticceria: miele di Marchirolo, marmellate casalinghe preparate coi frutti di bosco della zona, uova di Montegrino… Con attenzione ai costi: cappuccio e briosche viene 2.50 euro. E tanta capacità inventiva. Ultima nata, tanto per citarne una, è la 5 cereali senza zucchero e grassi con mandorle e miele!!!!
Cos’aggiungere? L’atmosfera è familiare e piacevole. Si capisce subito che i clienti sono di casa. E, mentre mi guardo in giro, mi imbatto in due volti già visti. Pubblico la foto e non vi svelo nulla. Vi dico solo che accanto a Mario Bacilieri (a destra) ci sono altri protagonisti del nostro sondaggio… che, con un’attività a Varese, fanno colazione a Marchirolo. Beccati! Se non è una buona referenza questa!!!!
Bacilieri di Mario Bacilieri, via Statale, 24 Marchirolo, 0332723987, www.bacilieri.com, info@bacilieri.com, orari: 7:00-20:00, aperto tutti i giorni.
Sicuramente,visto i prezzi, tutto deve essere molto buono……ingredienti di primissima qualita’, acquistati a peso d’oro,e che dire grande professionalita’ …..ci mancherebbe!!!!
Cavolina … allora bisogna andare e provare…..
la considero la colazione dei vip !!!! magari il tocco di classe visto il nome sarebbe un bacio,,naturalmente dolce, sul piattino del caffe’ !!! bacioni a tutta lo staff del BACILIERI
Da quando ho assaggiato il tuo panettone a milano a re panettone ho capito che sei un
grande nella pasta lievitata,
complimenti al maestro e hai suoi collaboratori
paticceria di classe con pasticccini e specialita’,tutto molto buono personale molto simpatico e tanta cortesia
Una garanzia da sempre a Marchirolo per godersi un momento di dolcezza. Ottime le briosche , i pasticini freschissimi, il capuccino ad arte e tanto altro. Il mattino entrare in pasticceira ed essere accolti dal caldo e sincero saluto sorridente di Paolo è davvero un regalo. Complimenti Mario a te e a tutto il tuo staff.
FAVOLOSO – NON PLUS ULTRA
AUGURONI
ANNA, ULLI, TERESIO
Grazie Mario e Team.
Siete stupendi.
Anna
VOI SIETE IL NUMERO UNO. AUGURI.
FACCIAMO TANTI CHILOMETRI DALLA SVIZZERA PER ARRIVARE DA VOI.
COMPLIMENTI
ANNAMARIA CON IL SUO TEAM
non lo conosco e considerata la vittoria e i commenti, ci passerò sicuramente.
Copia dal buosi