Il Bianchi muove e vince

Un nome, una garanzia: a Gallarate chi dice Bianchi dice pasticceria fin dagli anni Trenta, quando Oreste Bianchi inizio la sua attività proprio al centro della città. Oggi i locali gestiti dalla famiglia sono ben tre: accanto alla sede storica ci sono la pasticceria di Gianluca al centro commerciale Le Torri e per finire quella di Giovanni, figlio del fondatore, aperta da settembre 2008. E se il design è moderno, l’ispirazione è di vecchia data: il prossimo anno Giovanni festeggerà i 50 anni nel mestiere…

Certo, all’inizio questa moltiplicazione dei Bianchi ha creato qualche perplessità nella clientela, abituata a frequentare la pasticceria del centro per assaggiare i tradizionali Amaretti di Gallarate. Ma il nuovo locale ci ha messo davvero poco a guadagnarsi la fiducia degli avventori e a conquistarne di nuovi, grazie anche alla posizione privilegiata: a pochi metri c’è l’uscita dell’autostrada, che porta visitatori da Milano e Varese, e in molti arrivano anche dalla vicina Cassano Magnago.

Molte e tutte da gustare le specialità della casa: i dolci a base di crema pasticciera, come l’amatissima Zuppa di frutta, ma anche la Bella Elena al cioccolato, oltre naturalmente al Dolce di Gallarate e agli Amaretti, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. Grazie a queste e ad altre preparazioni, nella sala di via Riva c’è un continuo viavai di acquirenti, anche se il momento “peggiore” è tra le 7 e le 11, quando alla cassa non c’è un attimo di respiro…

Un discorso a parte meritano le torte da cerimonia: la pasticceria Bianchi è fra le poche a produrre le “torte monumentali” tanto richieste nei matrimoni più alla moda, e le ordinazioni, grazie a Internet, arrivano anche da molto lontano.

Pasticceria Giovanni Bianchi, via Luigi Riva 8, Gallarate, 0331-1771388, info@pasticceriabianchigiovanni.it, Sito ufficiale, giorno di chiusura: martedì, orari: 7-19.15, domenica e festivi 7-13.

Questa voce è stata pubblicata in colazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Bianchi muove e vince

  1. franco scrive:

    una curiosità che non c’entra niente con le vostre specialità e me ne scuso; vorrei sapere se un vostro parente durante la guerra andava in vacanza a Caldè villa olivetta
    io ero il bambino del custode, scusate il disturbo.

  2. laura scrive:

    Ho provato tante colazioni, ma come fanno le briches nella pasticceria di Gianluca alle Torri di Gallarate…mhhh ………….sono uniche, cortesia, attenzione ai dettagli di ogni cliente, e una capuccino con una crema stupenda e alla temperatura giusta, niente di meglio per iniziare la giornata.

  3. gallaratese scrive:

    mi dispiace deludervi, ma da bianchi giovanni si mangia anche un pò di rabbia visto la scortesia della signorina di servizio al banco.
    Consiglio BIANCHI ALLE TORRI per sempre ! GENTILEZZA CORTESIA E COLAZIONE UNICA !

  4. ho scoperto per caso i loro amaretti morbidi, una nuova ricetta davvero unica…straconsigliata!!!
    http://lacintamilanese.blogspot.com/2011/12/pasticceria-bianchi-giovanni-di.html

I commenti sono chiusi.