Un nome, una garanzia: a Gallarate chi dice Bianchi dice pasticceria fin dagli anni Trenta, quando Oreste Bianchi inizio la sua attività proprio al centro della città. Oggi i locali gestiti dalla famiglia sono ben tre: accanto alla sede storica ci sono la pasticceria di Gianluca al centro commerciale Le Torri e per finire quella di Giovanni, figlio del fondatore, aperta da settembre 2008. E se il design è moderno, l’ispirazione è di vecchia data: il prossimo anno Giovanni festeggerà i 50 anni nel mestiere…
Certo, all’inizio questa moltiplicazione dei Bianchi ha creato qualche perplessità nella clientela, abituata a frequentare la pasticceria del centro per assaggiare i tradizionali Amaretti di Gallarate. Ma il nuovo locale ci ha messo davvero poco a guadagnarsi la fiducia degli avventori e a conquistarne di nuovi, grazie anche alla posizione privilegiata: a pochi metri c’è l’uscita dell’autostrada, che porta visitatori da Milano e Varese, e in molti arrivano anche dalla vicina Cassano Magnago.
Molte e tutte da gustare le specialità della casa: i dolci a base di crema pasticciera, come l’amatissima Zuppa di frutta, ma anche la Bella Elena al cioccolato, oltre naturalmente al Dolce di Gallarate e agli Amaretti, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. Grazie a queste e ad altre preparazioni, nella sala di via Riva c’è un continuo viavai di acquirenti, anche se il momento “peggiore” è tra le 7 e le 11, quando alla cassa non c’è un attimo di respiro…
Un discorso a parte meritano le torte da cerimonia: la pasticceria Bianchi è fra le poche a produrre le “torte monumentali” tanto richieste nei matrimoni più alla moda, e le ordinazioni, grazie a Internet, arrivano anche da molto lontano.
Pasticceria Giovanni Bianchi, via Luigi Riva 8, Gallarate, 0331-1771388, info@pasticceriabianchigiovanni.it, Sito ufficiale, giorno di chiusura: martedì, orari: 7-19.15, domenica e festivi 7-13.
una curiosità che non c’entra niente con le vostre specialità e me ne scuso; vorrei sapere se un vostro parente durante la guerra andava in vacanza a Caldè villa olivetta
io ero il bambino del custode, scusate il disturbo.
Ho provato tante colazioni, ma come fanno le briches nella pasticceria di Gianluca alle Torri di Gallarate…mhhh ………….sono uniche, cortesia, attenzione ai dettagli di ogni cliente, e una capuccino con una crema stupenda e alla temperatura giusta, niente di meglio per iniziare la giornata.
mi dispiace deludervi, ma da bianchi giovanni si mangia anche un pò di rabbia visto la scortesia della signorina di servizio al banco.
Consiglio BIANCHI ALLE TORRI per sempre ! GENTILEZZA CORTESIA E COLAZIONE UNICA !
ho scoperto per caso i loro amaretti morbidi, una nuova ricetta davvero unica…straconsigliata!!!
http://lacintamilanese.blogspot.com/2011/12/pasticceria-bianchi-giovanni-di.html