San Gabriele, cinquant’anni di dolcezza

Tempismo perfetto. Dopo una breve ma efficace ristrutturazione dei locali (imbiancati i soffitti, cambiate le sedie e l’illuminazione) la pasticceria San Gabriele di Ispra ha riaperto i battenti proprio oggi, venerdì 11 febbraio: giusto in tempo per San Valentino, la festa più amata dai… commercianti, ma anche per iniziare a pieno ritmo la corsa verso il titolo di Miglior Colazione della provincia. E, perché no, per festeggiare degnamente il cinquantesimo anno d’attività: la pasticceria, una vera e propria istituzione cittadina, è aperta infatti dal lontano 1961.

Ma chi pensasse al locale della famiglia Broggi come al classico bar di paese commetterebbe un grosso errore: il San Gabriele può contare su una clientela sofisticata e internazionale, grazie alla vocazione turistica della città che si affaccia sul Lago Maggiore, ma anche alla presenza del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, a tutti noto come Euratom, che richiama scienziati e ricercatori da tutto il continente. E poi ci sono i clienti affezionati, che arrivano da Varese, Busto Arsizio, Legnano o persino da Milano per ammirare le originali e raffinate vetrine e gustare le specialità prodotte nel laboratorio aperto dall’altro lato della strada (che può contare anche su una sala rinfreschi).

La più gettonata è sicuramente il dolce di San Martino, dedicato al patrono di Ispra: a base di marron glacés, pinoli e uvetta, è una preparazione tipicamente invernale ma, racconta orgoglioso Gianluca Broggi, “ce lo ordinano anche a luglio”. Poi ci sono gli immancabili brutti e buoni e le brioche: ben 17 tipi di croissant, senza contare quelli salati.

Aperta tutto il giorno e tutti i giorni, escludendo soltanto il 1° gennaio, la pasticceria ha però indubbiamente nella colazione il suo punto di forza, tanto che la breve e momentanea chiusura ha gettato nel panico la clientela: il giorno della riapertura il personale, 8 dipendenti in tutto, si è dovuto presentare alle 6 del mattino per smaltire gli… arretrati.

Pasticceria San Gabriele di Gianluca Broggi, via Piave 64, Ispra, 0332-780179, aperto tutti i giorni, orario: 8-19.30, info: pasticceriasangabriele@alice.com, sito ufficiale

Questa voce è stata pubblicata in colazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a San Gabriele, cinquant’anni di dolcezza

  1. Francesco Magistrali scrive:

    Vorrei aggiungere i complimenti al pasticciere Gianbattista che da vent’anni è parte integrante del team del San Gabriele! Ti sarò eternamente grato per avere inventato il favoloso DOLCE DI SAN MARTINO!!!!!!
    MAGI

  2. Sabina scrive:

    Per qualche giorno sono stata ospite di mia cugina Sara a Travedona Monate e una sosta inevitabile e’ stata la pasticceria San Gabriele di Ispra.
    Indimenticabili sono state le meringhe che non mangiavo cosi’ buone dai tempi dell’infanzia e poi il dolce di San Martino che ho provveduto a portare qui a Siena per gustarlo a colazione. Drammaticamente siamo ormai agli ultimi pezzetti e non so proprio come riusciremo a sopravvivere senza!

    Grazie e complimenti, Sabina.

    P.S.: La Signora Broggi e’ simpaticissima!!!

I commenti sono chiusi.