Zenzero, un paradiso senza glutine

A maggio nel 2009, quando decise di rimettersi in attività a Sumirago, Bartolomeo Procopio non aveva certo dubbi sul tipo di locale da aprire: la sua lunga carriera come chef in tutta la provincia di Varese era già una garanzia, senza contare il talento del figlio Claudio che, malgrado la giovane età, aveva già oltre dieci anni di esperienza da pizzaiolo. Ma non bastava: serviva un’idea in più, qualcosa che differenziasse lo Zenzero dalla concorrenza, superando gli ostacoli legati alla posizione non esattamente centrale del ristorante.

La famiglia Procopio, originaria della Sicilia, il jolly lo ha pescato con gli alimenti senza glutine. Nella zona mancava completamente un punto di riferimento per chi soffre di celiachia o di altre intolleranze alimentari, e lo Zenzero lo è senz’altro: ognuna delle 60 portate che compongono il menu è disponibile, gratuitamente o dietro pagamento di un piccolo sovrapprezzo di 2 euro, anche in versione senza glutine, e persino per il cenone di Capodanno era previsto un menu riservato ai celiaci. Questa particolarità attira già oggi clienti da Milano, Monza e Lecco, ma si attende un successo ancora maggiore dall’ingresso nella guida dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), previsto per i prossimi mesi.

Ma non finisce qui: il ristorante, dotato di 90 coperti distribuiti su due sale, può contare su una serie di appetitose offerte amplificate dalla vetrina di Internet, da Facebook in giù. Da non perdere, ad esempio, l’abbuffata di pesce: ogni giovedì e venerdì 20 portate a 35 euro, tutto compreso. Poi i menu a tema della domenica a mezzogiorno: pranzo valtellinese, meneghino o livornese, con tanto di piatti gratis per i bambini sotto gli 8 anni. E per finire, nel weekend, il salone d’ingresso si trasforma in una pista da ballo fino a mezzanotte.

Il core business del locale rimane comunque la pizza, economica (la più costosa vale 8 euro) e molto digeribile grazie alla scarsa quantità di lievito utilizzata, che comporta una lievitazione più lunga, dalle 6 alle 8 ore. Bartolomeo ha una sua formula speciale per la preparazione, trasmessa di generazione in generazione: il formaggio (solo fior di latte) viene versato sopra gli altri ingredienti, in modo da essere esposto al calore solo nella parte superiore e non andare incontro a una cottura più eccessiva. La pizza più amata? La Zenzero, naturalmente: salame piccante, funghi, peperoni e olive nere.

Lo Zenzero di Bartolomeo e Claudio Procopio, via San Pietro 1, Sumirago – località Quinzano, 0331-906136, chiusura: martedì, orari: 10-14.30 e 17-24, info@lozenzero.com, sito ufficiale, Lo Zenzero su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in pizza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Zenzero, un paradiso senza glutine

  1. claudio scrive:

    sono davvero contento del 4 posto del mio ristorante e della mia pizza in 1 anno e mezzo ci troviamo tra le grandi della provincia grazie a tutti coloro che hanno votato la mia pizza e invito a venirci a trovare …… il pizzaiolo claudio ..

  2. segnalo, purtroppo, la chiusura del locale…in bocca al lupo allo staff!!

I commenti sono chiusi.