Dalla Calabria con sapore

Se continua così, a Varano Borghi bisognerà riprendere in mano il piano regolatore: la modesta piazza Unità d’Italia di certo non aveva mai avuto problemi di capienza, ma da quando c’è la pizzeria Da Gino è diventata un vero e proprio porto di mare. E visto che gli abitanti del piccolo comune sul lago di Comabbio sono poco più di duemila, si fa presto a fare i conti: evidentemente per gustare le specialità di Maria Cirisano e famiglia i clienti arrivano da lontano, alcuni persino da Arcisate o da Legnano, come ricordano con orgoglio i titolari.

Lo straordinario successo del ristorante, in effetti, è davvero un fulmine a ciel sereno: saranno i prezzi bassi, dai 4 agli 8 euro a pizza, saranno le materie prime importate dalla Calabria, ma sta di fatto che in pochissimi mesi (l’apertura è datata 29 agosto 2009) la pizzeria si è guadagnata una fiducia senza condizioni. Malgrado la disponibilità di 120 coperti, infatti, tra venerdì e domenica è assolutamente impossibile trovare posto senza prenotazione.

Le pizze del menu sono quelle della tradizione, ma tra tanti nomi conosciuti emerge una specialità: la pizza da Gino, con carciofi, funghi, prosciutto cotto, olive e la “mitica” sardella piccante. Da non perdere. Ma ad attirare i clienti non è soltanto la pizza, anzi si può dire che il sabato sia il servizio ristorante ad avere la meglio, grazie ai piatti tipici calabresi, anche a base di pesce. In settimana, poi, il mezzogiorno riserva la graditissima sorpresa del menu fisso a 10 euro.

I proprietari, originari di Crotone, come da tradizione locale sono di pochissime parole: l‘unica frase che si lasciano sfuggire è una sinistra profezia, “Non vinceremo mai”. Intanto, però, il ristorante di Varano Borghi se la gioca alla pari con mostri sacri del calibro di Mimmo e Piedigrotta: mica male…

Ristorante Pizzeria Da Gino di Maria Cirisano, piazza Unità d’Italia, Varano Borghi, 0332-961764, chiusura: martedì e domenica a mezzogiorno, orari: 12-14, 18-24.

Questa voce è stata pubblicata in pizza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.