I piaceri della carne (argentina)

Ci ha messo davvero poco, anzi pochissimo il Lomitos a entrare nel cuore dei gallaratesi  e non solo: aperto da meno due anni (il 15 aprile 2009 l’inaugurazione), oggi è uno dei ristoranti più frequentati del centro città, e la “nomination” come miglior etnico della provincia è un’ulteriore soddisfazione. Successo inaspettato? Non proprio: dietro al locale c’è lo stesso gruppo che da anni gestisce il giapponese Také di via Manzoni, altro punto di riferimento imperdibile per gli appassionati di cucina esotica della zona. Certamente non gli ultimi arrivati, insomma.

“Siamo un gruppo votato alla ristorazione etnica – spiega Flavio Destito, uno dei soci – e abbiamo scelto la cucina argentina proprio perché assolutamente agli antipodi di quella giapponese: due eccellenze gastronomiche in due campi diversi”. La specialità della casa è infatti la carne, ovviamente quella argentina: indubbiamente “la migliore al mondo” secondo Destito, con buona pace di fiorentini e statunitensi.

Il prelibato Angus argentino lo si può trovare in mille tagli e varietà, ma sempre rigorosamente cucinato su carbonella, con griglia a vista nell’ingresso del locale: tra i piatti più richiesti l’asado de tira (costine), la bife de costilla (costata da 450 grami) e il lomo (filetto), ma anche le empanadas, pasta fritta ripiena di carne e verdure. Non mancano però altre prelibatezze, come gli affettati spagnoli: Pata Negra e chorizo iberico su tutti. I lomitos, che danno il nome al locale, sono invece panini con tagliata di manzo, pancetta e formaggio.

Il ristorante strizza l’occhio anche alla clientela business, che dal martedì al venerdì può trovare a pranzo un menu su misura, a prezzi contenuti ma senza rinunciare alla qualità. Nelle accoglienti sale del locale, che possono ospitare fino a 70 persone, c’è spazio anche per eventi speciali e feste di compleanno: a disposizione una saletta riservata e, nella bella stagione, anche il giardino esterno.

Restaurante argentino Lomitos, via Postcastello 11, Gallarate, 0331-073639, chiusura: lunedì e domenica a pranzo, orario: 12.30-15 e 19.30-24, info@lomitos.it, sito ufficiale

Questa voce è stata pubblicata in etnico e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.