La Baviera in Valle Olona

Per abituarsi all’idea di inserirlo nella categoria “ristoranti etnici” ci vuole un certo sforzo mentale: il Kapuziner, in provincia di Varese, sembra ormai di casa. E del resto sono già passati 16 anni da quando, nel maggio 1995, diventò realtà la balzana idea di aprire una vera birreria bavarese nel bel mezzo dei boschi della Valle Olona (lasciate perdere la toponomastica: ci si arriva da Lonate Ceppino e non da Castelseprio). Un sogno coltivato con passione quasi maniacale: basti pensare che ancora oggi tutte le materie prime arrivano direttamente dalla Germania, e non parliamo solo di birre e salsicce, ma addirittura del caffè!

Definirla una trovata vincente è dire poco: dal 2001, a furor di popolo, la formula è stata importata anche a Milano, in viale Monte Nero, ed è di due anni fa la notizia dell’apertura di una nuova sede, stavolta sui Navigli. Il successo, però, non ha cambiato il Kapuziner “originale”: sempre bavarese nell’aspetto e nelle consuetudini, sempre rumoroso e sempre affollatissimo, tanto che è necessario prenotare con almeno una decina di giorni d’anticipo. Unica novità, l’esperimento dell’apertura domenicale a pranzo.

Più ancora che la birra o le specialità tedesche, i punti di forza del locale sono l’allegria e la convivialità: ci si siede a grandi tavolate in comune e si brinda insieme con i caratteristici boccali teutonici, magari partecipando a uno dei tanti eventi a tema organizzati dal locale, come l’ormai celebre Maialata di settembre, o alle serate di degustazione.

La cultura della birra è in effetti uno degli aspetti più caratteristici del locale: a farla da padrone è naturalmente la spina, con tutte le varietà prodotte dal birrificio Kulmbacher e dai suoi marchi Möhnschof e Kapuziner. Periodicamente vengono introdotte in lista anche prodotti stagionali, come le famose birre di Natale; un’offerta speciale, inoltre, dà la possibilità di degustare a soli 5,50 euro tre birre in bottiglia, tra cui la sfiziosa Kapuziner Schwarz, una weizen nera e non filtrata.

Anche la cucina è naturalmente di ispirazione bavarese, anche se talvolta rivisitata per adattarla ai gusti locali: lo stinco di maiale al forno è il piatto forte, ma ci sono anche spätzle e knödel (gnocchetti e canederli), l’immancabile insalata di patate e gli originali dolci alla birra: crostata di mele con caramello e birramisù.

Kapuziner Platz di Mirco Giannone, via Crotto 1172, Castelseprio, 0331-820772, aperto tutti i giorni, orario: 19.30-2, domenica anche 12-14.30, info: castelseprio@kapuziner.it, sito ufficiale, Kapuziner su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in etnico e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La Baviera in Valle Olona

  1. Bosina scrive:

    Adoro il Kapuziner… il mio locale galeotto 🙂

  2. Mauro-Cinzia scrive:

    Un’ottima serata in compagnia in un ambiente da favola…….. un’accoglienza super e una cucina formidabile per non parlar della birra sublime!!!!

I commenti sono chiusi.