A Pasqua no?

Tra una mail di auguri stradolci a rischio carie, tra pensieri (quelli elevati del tipo vogliamocituttipiùbene4ever e quelli meno… tipo fachemiregalilesscarpeblucoltacco, nononquellecollapuntamaquellecolplateauxtiprego!), liste di cose da fare (fatemi capire: perchè mai tutti dovrebbero aver bisogno di qualcosa per il 24?), regali da comprare (pensare che è dal 26 dicembre 2009 che abbiamo avuto tempo)… voi non avete un po’ d’ansia da prestazione?
Ieri ascoltavo insieme alla mia nipotina Marghe di tre anni questa canzone A Natale puoi. Lei sospira e fa: “A Pasqua no!”.
Ho sorriso e ho pensato. Sì, amore mio, ANCHE A PASQUA PUOI!!!!

Sarò in controtendenza ma vi auguro che se vi sentite in dovere di essere buoni, bravi ma soprattutto felici in questi giorni, ma non lo potrete essere davvero, non ve ne facciate un cruccio… . Potrete esserlo tutto l’anno, Pasqua e feriali compresi!!!
A Marta, a Monica, a Jasna (che vorrei commentasse) e a tutti voi, i miei auguri più fucsia.

Vichi

Ps: E poi, permettetemi un piattino di cavoli miei in salsa di miele: grazie a chi mi ha dato quest’occasione, grazie a chi mi legge, grazie alle persone che ho conosciuto in quest’esperienza e grazie a chi mi vuole bene.
In effetti, si potrebbe ringraziare sempre… ma A NATALE PUOI un po’ di più.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 8 commenti

Ora si ragiona di Xmas!

Non so voi, ma io non sopporto che il 10 Novembre il centro sia già tappezzato di luci di Natale e i babbi natali anoressici penzolanti dai balconi mi danno una certa tristezza…
A me piace il profumo del freddo, mi piacciono le recite dei bambini, mi piace quell’atmosfera che “quando arriva, arriva”.

Non saprei dire con precisione quando arrivi davvero, ma ognuno ha il suo segnale: conosco qualcuno che inizia a canticchiare non appena vede le luci del Gatti e Vanoni sull’autostrada. Qualcun altro si fa prendere dall’emozione per il catalogo del Toys fresco di stampa. Per altri è la prima neve…

Per me è questa canzone.
Io canticchio ancora sulle note del negoziante Jovanotti, impazzisco per lo zenzero, e poi il bue e l’asinello dj…
Ognuna un piccolo capolavoro che mi accompagnerà per un bel pezzo.
La più bella? Sempre l’ultima! Grazie a Radio Dj!!!!

E per voi…quando arriva Natale?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 6 commenti

We all want to be young (?)

Sicuri?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 3 commenti

Centromediano di…

Fatti miei, fatti vostri… Non è la prima volta che me lo chiedo e ve lo chiedo: perchè?
questa cosa del voyeurismo virtuale di “faccialibro”, come dice la mia amica Silvia B., di twitter e dei blog, mi intriga tantissimo e la giustifico: vuoi mettere farsi i fatti dei tuoi amici di prima mattina quanto sia più interessante che aprire l’Ansa e trovarci la notiziona che, secondo Morandi, Ely e Belen sono due cervellone o che Carlà vorrebbe un secondo figlio?

Ma continuo a non capire perchè tutta questa voglia di raccontarsiFacciamo un esempio: oggi un amico mi tagga in una nota sui film. E’ intitolata I tuoi 15 film preferiti… Vediamo: point break, cenerentola, mary poppins, chiedimi se sono felice, la vita è bella, paura d’amare (quello con al pacino), schindler’s list, spiderman, x-men, il diavolo veste prada, vacanze romane…

Voi che capite di me? Di sicuro che se mi portate al cinema a vedere un horror meglio scarymovie di saw 3d. Secondo, la definizione di intellettuale sta a vichy, come quella di morigerato a berluskoni. Terzo, che se ci sono un principe e una principessa e vivranno per sempre felici e contenti, meglio, molto meglio. Quarto, non so contare!
Ma diciamoci la verità perchè dovrei far sapere ai miei 640 amici che io sono così?

Non lo so ma vi regalo una canzone : vi dice che questo week end ho fatto un tuffo musicale culturalmente impegnato nel passato e… a proposito quali sono le vostre 15 CANZONI PREFERITE?

“Devi sentire l’onda, assecondare la sua energia, sintonizzarti e poi lasciarti andare…” (Bodhi)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , | 6 commenti

Can you feel the rhythm?

“Io lo uso come sfogo”. “Io non ci capisco niente”. “Ma a cosa serve?”. “Di questo devi assolutamente fare un post”. “Ti prego: non scriverlo!” Me lo dicono spesso… Io stessa non ci credevo all’inizio. Lo legge anche la mia mamma (il che, capirete, limita parecchio la mia libertà d’espressione).
Qualsiasi cosa ne pensiate, questa faccenda si è insinuata nella vita di tanti e i guru del marketing ci stanno bene attenti: avrete capito che sto parlando dei BLOG. E del blog-power. Mica poco: mettiamo che io Vicky, l’ultima sfigata, ora scrivessi che un certo prodotto fa schifo o spettegolassi un po’… prima che il buon Giovannelli e la sua banda se ne accorgano, qualcuno (tipo la mia fedelissima Jasna) l’avrebbe già letto…

Ma non è questo il potere del Blog.

E’ un potere d’emozioni.

E’ il lunedì di una lunga settimana, qui a Milano piove, ho 35 anni e non ho un fidanzato e ho preso una mega multa per divieto. E, se anche non avessi appena letto catastrofi sul giornale, avrei comunque il nervoso da capelli crespi…
Però, posso fare una cosa bella. Questo è il potere del blog: vi regalo una canzone (anche il video ha il suo perchè per come la vedo io 😉 ). Se anche a una sola persona verrà voglia di salire a ballare sulla scrivania… ne valeva la pena!
Vicky

(Mercoledì 24 novembre alle 20:30 la mia amica Silvia Giovannini presenterà alla Biblioteca di Mercallo il suo Effetto lifting.it con Alessio Magnani e Chiara Cardani. Ci sarà anche un omaggio al femminile dell’erboristeria “Il giardino di Elena” di Somma L. Anche questo è blog power… Ehm… no, questa veramente è pubblicità 😉 )

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti

Drogata da un raggio di sole

In macchina, musica a palla, la catena del Rosa sullo sfondo, cantare a squarciagola…
Ma com’è bella la mia Città? Drogata da un raggio di sole, vi regalo la canzone che mi ha fatto ballare sul sedile. Un po’ fuori moda… ma ha sempre il suo perchè.

E vi passo anche un consiglio: lunedì 22, se siete in centro, beccatevi (la visione è gratuita 🙂 ) al MIV di Varese il corto di Matteo Comolli e Paolo Franchini. Io l’ho visto. In confidenza: a me piace il genere “litiganoefannolapaceesiamanopertuttalavita”, che non è esattamente quello di Franchini. Però l’ho apprezzato. Molto. Soprattutto apprezzo la passione di chi fa (e sa fare) le cose con amore, passione, e arte (sì ho proprio scritto arte). Contando solo su di se’!
(Non vi svelo il finale. Però eviterei di andare a vederlo prima di mangiare).

A tutti voi, amici miei, che fate le cose con amore, passione e arte… buon week end
Vichy

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 9 commenti

Stasera si tempera

8.05, sabato mattina. Mia sorella mi consegna i gemelli sulla porta. Io sono ancora in pigiama e, con l’unico occhio che riesco ad aprire a malapena, vedo che sono ben organizzati: valigia megagiga e cartella già pronta per lunedì. Staranno da me tutto il week, mentre mia sorella si concede la sua biennale gitarella col marito. Mi spinge dentro i marmocchi, dopo averli sbaciucchiati ben bene (bleah) e, mentre mi saluta, con un sorriso indecifrabile mi passa una busta.
“Bene – penso soddisfatta – è la mia ricompensa per la buona azione”. Come minimo un buono da spendere in profumeria!!!! Rimango delusa trovando LA LISTA “Cose da fare per i gemelli”. Inizio a leggerla ma mi si frigge il cervello: saranno 200 punti, di cui 198 con triplo punto esclamativo e la scritta IMPORTANTE!!!

Possibile che i miei nipotini abbiano tante necessità?
Ci sono regole persino su quanti Cocopops debba mettergli nel latte (da scaldare rigorosamente per 1,14 minuti in tazza grande, possibilmente bianca) e c’è un rito per l’addormentamento (“l’ordine è tv, pigiama, denti, acqua, storia, preghiera, bacio, letto. NON variare la sequenza!” E io non la varierò di sicuro).

Poi, mi cade l’occhio sulla scritta alla fine della lista. Mia sorella mi ha sottolineato tre volte una frase: “Scusami, dovresti controllare che le matite nell’astuccio abbiano la punta, altrimenti le devi temperare.”

TEMPERARE?? Ma hanno sei anni, vanno già alle elementari. Che se le temperino da soli. Così si diventa indipendenti! Così quando ne avranno 40, non saranno chiamati bamboccioni dal Tommaso Padoa Schioppa del futuro.

Domenica sera. I gemelli dormono. Queste due giornate sono state uno spasso, anche se abbiamo saltato qualche regola. Soprattutto alimentare.
Chiamo Sara, la mia amica, che ha due bimbi alle elementari per raccontarle quanto sia stato meraviglioso stare coi miei nipotini: come sono grandi e piccoli e teneri e quanti baci e coccole e tenerezza. Lei mi ascolta, ma sento che è concentrata su altro e sento in sottofondo uno strano rumore…crunc…crunc…

Saluto Sara e vado a letto a dormire.
Cavolo. Non ci riesco. Non ci riesco proprio.
Mi alzo e cerco le cartelle.
‘fanculo Padoa Schioppa. E pure Brunetta. Mi metto a temperare.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 7 commenti

Pulizie d’autunno

Oggi riordino: cancello la posta, butto le cose vecchie (ops…se non mi sentite più, sapete perchè…), fogli e foglietti, appunti e appuntini.
Prima di buttare due ritagli (strappi più che altro) di giornale, però, mi va di postarveli (che termine orrido, eh?) qui.
Uno è un vecchio editoriale di Vera Montanari, direttore di Grazia. Una riflessione al femminile sull’ordinaria follia dilagante (e lo straordinario coraggio).
L’altra è una frase da Le bambole sono tutte carnivore di Angela Valley (Guanda 2009). “Non dimenticare che il primo amore della tua vita dev’essere il tuo amor proprio”.
Voi direte: va bene che riordini, ma se devi fare un post che sia almeno coerente.
Eh, no, ragazzi! Il filo c’è.
Noi SIAMO una storia di ordinaria follia e straordinario coraggio. Un po’ di amor proprio aiuterebbe, nell’amore ma anche nella vita di tutti i giorni. Tutto torna no?
Del resto, lo dicono anche loro: sembra facile, invece non lo è!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 9 commenti

Buoni o cattivi? non è la fine

Tempo fa discutevo con un’amica di massimi sistemi (durante la pubblicità di xfactor, va bene massimi sistemi, ma non esageriamo ;-)). Secondo me le persone nascono buone o cattive (o stupide, se sono fortunate). Lei ha una visione più soft: le persone sono buone, ma, a volte, possono fare scelte cattive.
Una questione rimasta in sospeso: finita con la fine della pausa pubblicitaria…
Ma io di buoni e cattivi, da allora, continuo a pensare.
E oggi, anche se non c’entra molto, mi torna in mente. Per un motivo semplice. Avrete letto senz’altro delle 365 storie cattive, pensate da quel vecchio volpone di Paolo Franchini, una specie di vulcano nascosto sotto un aspetto da bravo ragazzo che piace alle mamme. L’idea è sanamente malsana: racconti cattivi per una buona causa: la beneficienza. (Mi fa piacere segnalarvelo anche perchè tra gli autori ci sono anch’io, Vichy e la mia amica Silvia che mi suggerisce qualche post).
E allora mi chiedo di nuovo: buoni o cattivi, o…solo a volte?
Io ve la butto là: vi siete mai chiesti se siete buoni o cattivi?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 9 commenti

Valore

Non sono il tipo che si scioglie come neve al sole, il miele, anzi, mi caria un po’ i denti. Ma stamattina un’amica mi ha mandato questa e, fucsia web power… la voglio condividere con voi. Senza commenti.
Buona giornata
Vic

Valore, di Erri De Luca

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finche’ dura il pasto, un sorriso involontario, la
stanchezza di chi non si e’ risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varra’ piu’ niente e quello che oggi
vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in
tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare
gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov’e’ il nord, qual e’ il nome del
vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la
pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti