Tutti i numeri del gelato

Il gelato piace a tutti: non è un luogo comune, lo dice una ricerca di Eurisko, secondo la quale oltre 23 milioni di italiani lo consumano fuori casa nella stagione estiva (per una media di 20 “porzioni” a testa) e più del 60% delle mamme lo acquistano per i loro figli. Ma lo dice anche l’entusiasmo con cui avete risposto ai nostri sondaggi, votando in migliaia per eleggere la migliore gelateria e il gusto più stuzzicante della provincia di Varese. Avete fatto molto, ma non è ancora finita: le urne restano aperte fino a lunedì 11 luglio, dunque votate, votate, votate!

Vediamo più nel dettaglio come sta andando: il sondaggio tra gli esercizi di Varese e dintorni vede in testa la gelateria Dulce Argentina con il 22% dei voti, seguita da Buosi con il 19%, Il Mirtillo con il 16% e Il Mio Gelato di Castronno al 9%. Nel nord della provincia guida al momento Cagliani (Luino) con il 15%, seguito da Il Golosone (Porto Ceresio) al 12% e La Fredda Tentazione (Bardello) all’11%. Al sud è al comando il Dolce Sogno di Castellanza (17%), in vantaggio su 16 Gusti di Busto Arsizio (10%) e I Gelati di Camilla di Carnago (7%). Infine il Fiordilatte al miele d’acacia, sempre della gelateria Dolce Sogno, è in vetta al sondaggio fra i migliori gusti con il 14%, mentre per il secondo posto è lotta serrata tra almeno 5 “creazioni” artigianali. Tutti verdetti assolutamente parziali: c’è ancora molto tempo per ribaltare il risultato da qui alla chiusura delle semifinali.

Dopo questa indigestione di numeri, per digerire non c’è niente di meglio di… un bel gelato: rivolgetevi al vostro locale preferito e ricordate che alla finalissima approderanno i migliori 4 gelatai di Varese, i primi 3 del Nord, i primi 3 del Sud e i migliori 10 gusti in assoluto. La rincorsa al titolo è iniziata!

6 pensieri su “Tutti i numeri del gelato

  1. Resto veramente incredulo nell’ osservare la classifica delle migliori gelaterie della provincia di Varese…..credo che quelle persone che hanno votato queste gelaterie non capiscano veramente niente di gelato….oppure sono abituati a comprare gelato industriale e quando gli si presenta un cono di gelato fatto con sciroppi e molto soffice ( di aria che pagano per gelato ) vanno in brodo di giuggiole …ma io voglio dire a queste persone di andare ad assaggiare il gelato della Gelateria Il Muretto a Gavirate e lì vedranno e finalmente capiranno cosa vuole dire gelato buono e genuino fatto tutto con alimenti naturali e cosa molto importante senza dannosi coloranti ….MEDITATE GENTE MEDITATE !

  2. Ma è possibile che la maggioranza dei consumatori seguono “la moda” e non il VERO GUSTO E QUALITA’? Vedo che le gelaterie più votate sin’ora sono quelle che fanno trendi ( scusate il mio pessimo inglese ) ma non fanno veramente la qualità. Condivido quello che scrive Giuseppe sulla gelateria di Gavirate, lì la qualità è veramente ottima nulla a che vedere con alcune gelaterie “di moda”. Ma non è l’unica Giuseppe c’è ne sono altre, poche, ma di pari livello. Ma purtroppo non seguono “la moda”. Concludendo chi fa un gelato pessimo ma è una gelateria trendi perchè tutti ci vanno come pecoroni FA BENE a imbrogliare il consumatore pecorone e a fare soldi a palate, i miei soldi di certo NO

    • ricordati che l’amicizia e’ una cosa il produrre e il prodotto sono un’altra cosa .
      assaggiare prima di parlare e’ una buona regola

  3. In giro per la provincia c’è un piccolo furgoncino che porta il gelato ovunque, un gelato artigianale di eccezionale levatura e questo non dico solo io, lo dicono tutti coloro a cui l’ho portato. GELANDANDO, questo c’è scritto sulle pareti di questo “buffo” mezzo, e per me questo è il miglior gelato che abbia mai assaggiato. Da provare assolutamente il cioccolato fondente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *