Viareggio: il triste Carnevale

viareggio carnevaleIl profumo dei pini e della rugiada delle ore prime, si mescolano all’aria di mare. Lascio le Cinque terre e tra le curve di quelle strade strette e scoscese sbucano uno alla volta i borghi incastonati su speroni di roccia, come i paesini dei presepi. Una vista che libera emozioni profonde e fa risuonare le parole sulla bellezza del parco, sul bisogno di autenticità e semplicità.
Il passaggio dalle Cinque terre a Viareggio è di quelli che ti tramortiscono. Me ne sono accorto subito, appena entrato in Toscana. Quaranta chilometri di viali con una sequenza interminabile di bagni e semafori. Le spiagge però sono per lo più deserte, anche perché, oggi, non si capisce bene cosa voglia fare questo tempo.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | 2 commenti

Cinque terre: l’amore di Lella Costa

vernazza“Mi sono innamorata di Levanto e come tutti gli innamoramenti non c’è nulla di razionale”. Arrivo appena in tempo. Un aperitivo con Lella Costa non è cosa che capiti tutti i giorni. Ha saputo da amici del mio giro, accogliendo così l’invito a raccontare il suo rapporto con queste terre.
“Levanto è un bellissimo posto, ma è anche piena di contraddizioni. È popolata da persone molto difficile da sedurre e da conquistare. Dopo vent’anni che vieni qui sei ancora considerato foresto. Se ti lamenti perché c’è qualcosa che non va, ti viene detto «ehi belin, vai pure a Rimini». Insomma è un posto che devi espugnare. Forse è anche questo che mi ha fatto affezionare, a parte la bellezza del mare e dell’entroterra. Qui ogni centimetro di terra coltivato richiede uno sforzo enorme, ma mi piace la sua natura e così mi faccio andar bene tutte le sue contraddizioni”.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Commenti disabilitati su Cinque terre: l’amore di Lella Costa

Alassio: il muretto di Mario Berrino

alassioUna volta ad Alassio c’erano gli inglesi. Con i loro giardini, le loro ville, i tennis club, le loro Rolls Royce. Una vera colonia che ha toccato punte di tremila presenze fisse.
Ora, segno dei tempi che cambiano, una delle perle, Villa Della Pergola, è in mano ad Antonio Ricci. Il patron di Striscia e delle veline l’ha acquista e ristrutturata per farne un Bed & breakfast di lusso (da 350 a 550 euro per dormire).
Impossibile intervistarlo o anche solo parlare con il direttore. La signora (inglese) che mi accoglie è gentilissima, ma non posso far altro che aspettare. La telefonata con il responsabile della Villa non sblocca nulla. «Non posso dirle niente e non può far foto. Si deve rivolgere all’ufficio stampa».
Senza nemmeno accorgercene, siamo diventati il paese degli uffici stampa e delle società di comunicazione.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Alassio: il muretto di Mario Berrino

Ventimiglia: il re delle cozze e Airole

ventimigliaLe cozze. Un buon filo conduttore del viaggio. Certo, da evitare con cura quelle tossiche di Porto Marghera, ma in ogni caso questo mollusco campeggia e trionfa sulle tavole di tutte le località marine. Con la partenza fissata a Ventimiglia, come farsi scappare una chiacchierata con quello che è considerato, a furor di popolo, il “re delle cozze”.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Ventimiglia: il re delle cozze e Airole

In vespa, indietro di tre mesi

Tre mesi fa iniziava lo splendido viaggio. Da domani ripubblicherò tutto il racconto delle tappe così come sono uscite sulla Prealpina e sull’Unità. È il testo dell’articolo centrale. Dove merita, pubblicherò anche i box usciti sui giornali.

Pubblicato in media, Prealpina, Unità | Commenti disabilitati su In vespa, indietro di tre mesi

Tutti al mare con Varesefocus

Ispirato da Michele Serra, che 25 anni or sono compì un lungo viaggio in Panda lungo le coste della Penisola inviando reportage quotidiani al proprio giornale L’Unità, il direttore del quotidiano varesino on line, Marco Giovanelli, ha ripercorso quell’avventura a bordo di una Vespa. Come per Serra, il viaggio è durato dal 1 al 31 agosto. Giovannelli tratteggia per Varesefocus l’Italia che ha trovato.

Leggi tutto l’articolo su Varesefocus

Pubblicato in media, Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Tutti al mare con Varesefocus

Angelo Vassallo con Chico Mendes

Straordinario video con Sergio Michilini da Managua che racconta come è nato il suo quadro con Chico Mendes e Angelo Vassallo

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Angelo Vassallo con Chico Mendes

Disordini e fuochi d’artificio a Terzigno

terzignoSi commenta da sola

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su Disordini e fuochi d’artificio a Terzigno

La monnezza di Napoli

spazzatura napoliNapoli è di nuovo assediata dalla spazzatura. In realtà il problema non è mai stato completamente risolto. Durante il mio viaggio in vespa ad agosto non ho avuto tempo di scriverne, e mi dispiace molto.
Ricordo bene il disagio che ho provato entrando in Campania. Spazzatura ovunque. Un sensazione davvero brutta proprio a due passi da Terzigno, dove sta scoppiando una rivolta.
Allora, come ora, mi chiedo cosa abbiano fatto le istituzioni negli ultimi 20 anni. È del tutto evidente che la situazione dei rifiuti è una sconfitta per tutti. Per i cittadini, la cui comunità non è capace di incidere su nulla, per le amministrazioni, per la politica. Fare propaganda è un attimo, gestire i problemi un po’ meno.
Destra e sinistra non significano più nulla in questa situazione. Napoli è governata dal centrosinistra da 35 anni. L’emergenza rifiuti si lega a quella della criminalità, ma anche a quella culturale. Temi che non si affrontano solo con il concorso della propria parte politica, ma che richiedono lo sforzo di tutti quelli che vogliono risolvere i problemi. Per questo andavano pensati governi di unità coinvolgendo anche gli avversari politici. Non è stato fatto, forse non è stato voluto. Peccato perché qui non si tratta di una partita qualsiasi, e  non ne va del risultato di Napoli – Roma, perché non si sta giocando a calcio.
Esempi virtuosi ne esistono e tanti. Non si tratta di Nord e Sud. Basterebbe guardare cosa era stato capace di fare Angelo Vassallo ad Acciaroli nel Cilento. Certo lì vivono duemila persone, dirà qualcuno. È il metodo però che conta. Infatti, Vassallo non lo hanno voluto in regione (e questa fu la scelta dell politica) e poi, altri, lo hanno  ammazzato (criminali, non certo politici).

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | 1 commento

Un quadro per Angelo e Chico

Un quadro per non dimenticare Angelo e Chico. Lo ha realizzato l’artista Sergio Michilini.
L’opera è dedicata a “I MARTIRI, Angelo Vassallo e Chico Mendes” e può essere riprodotta e divulgata senza nessuna restrizione da chiunque e dovunque. L’obiettivo è di rafforzare la memoria storica per questi due grandi uomini, assassinati dagli stessi energumeni, inviati dagli stessi mandanti, per gli stessi motivi e con gli stessi obiettivi. Cambiano solamente i luoghi e i tempi, ma questo è irrilevante per il danno irreversibile che stiamo provocando in questa epoca alla Pachamama (MADRE TERRA).
Sulla sinistra il ritratto di CHICO MENDES e sopra di lui, in alto sul fondo il Rio delle Amazzoni; sulla destra il ritratto di ANGELO VASSALLO e sopra di lui, in alto sul fondo il porto di Acciaroli; nel centro in basso il Giglio di Acciaroli (Pancratium maritimum) e in alto la PACHAMAMA (Madre terra) con le sembianze della cantante Mercedes Sosa.

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Un quadro per Angelo e Chico