Venezuela

Cosa sappiamo in Italia di questo paese? Praticamente niente, quando ho fatto la scelta di mettere nella lista questo paese è stato praticamente per curiosità, non si sente mai parlare del Venezuela, di informazioni nei libri ce ne sono davvero poche, in internet devi cercare a fondo per trovarne. Alla fine se ci penso sono arrivata qui non sapendo praticamente niente su questo paese e le informazioni che avevo non erano del tutto vere, conoscevo solo la posizione geografica.
Venezuela? non si puo dire che sia il paese perfetto, ha i suoi problemi ma ha anche i suoi pregi. Ma indipendentemente da tutto mi sta piacendo molto. Prima di tutto la gente, il pregio piu grande di questo paese sono le persone, il loro spirito, tutti che siano ricchi o siano poveri, che sia gente per bene o delinquenti, tutti ma proprio tutti sono felici o per lo meno cercano di esserlo.  Quando vedi che anche le persone piu povere che vivono in una baracca, sono sorridenti per la strada, cantando e ballando con quello che hanno, rendono felice anche te! Per esempio l’altro giorno nella mia scuola è andata a fuoco la mensa, per fortuna non c’era nessuno perche era pomeriggio, io vedo del fumo uscire dalla cucina mentre mi allenavo con la mia squadra di pallavolo, ma tranquillamente abbiamo pensato “maledizione! avranno bruciato las empanadas”! Ma poi quando abbiamo visto che usciva fuoco siamo corsi tutti a prendere acqua e estintori e abbiamo aiutato a spegnere l’incendio. Finito tutto abbiamo iniziato a riderci sopra, a cantare e a festeggiare che non era successo niente di grave. E non solo noi ragazzi ma tutti fino alla preside della scuola!Se si dice che noi Italiani ci sappiamo arrangiare, i Venezuelani lo sanno fare meglio! Esempio: bisogna andare in 20 a giocare una partita in un’altra scuola, come fare? Semplice: si chiede un pick-up a qualcuno e ci si carica in 20 nel bagagliaio – quello aperto – del pick-up! Semplice, divertente e rinfrescante! Nella scuola non c’e tutta la burocrazia fastidiosa che c’e in Italia, manca un professore si esce prima senza bisogno della firma dei genitori!
La benzina è praticamente gratis, con meno di 20 centesimi si fa il pieno!
Per colazione non aspettatevi cappucino e brioche o una fetta di torta con un bicchiere di latte! La mattina si mangia salato, principalmente un bicchiere di succo fresco con una arepas, aguacate, uova, formaggio e proscitto!
Quando saluti un parente che è piu grande di te devi chiedere la benedizione, e loro chiedono a Dio che ti benedica! Però non pensate che siano religiosi, anzi molti credono in Dio ma quasi nessuno ha fatto la cresima e quasi nessuno va messa, ma nonostante questo tutti hanno fede.
La natura: semplicemente indescrivibile! Ci sono paesaggi di tutti i tipi: dai paesaggi tropicali, alla selva, ai fiumi, le cascate, le montagne, il deserto, i laghi e la pianura. Io vivo nella pianura che si chiama los llanos, e tutte le mattine vedo un paesaggio meraviglioso mentre vado a scuola! La spiaggia e meravigliosa, sono rimasta innamorata, la sabbia bianca e sottile, l’acqua trasparente e calda, le palme altissime e sottili, le stelle marine giganti, i coralli e i pesci colorati. Le altre zone devo ancora visitarle ma per farvi un idea della gran sabana guardate il film “UP” che e ambientato proprio in questa zona,  che andro a visitare in gennaio con AFS!
La musica: si ascolta musica appena e possibile. musica di tutti i tipi ma principalmente latino americana e venezuelana, e sopratutto si balla! La salsa, il merengue e molte altre danze. Alle feste e impossibile annoiarsi, anzi qui sì che sanno festeggiare!
L’unico problema che rende questo paese “imperfetto” e la mancanza di sicurezza. Di sicuro non puoi camminare sulla strada da solo, o non puoi andare per strada con il telefono in mano e ricoperto di gioielli se no è molto facile che ti derubino, ma questo problema lo si puo risolvere evitando di portarsi dietro troppe cose e se vuoi uscire e stare tranquillo ci sono i centri commerciali, i locali, le discoteche, le urbanizzazioni (sono come dei quartieri dove per entrare devi avere il permesso di uno dei residenti)! Principalmente ci si ritrova nelle urbanizzazioni dove puoi stare tranquillo con i tuoi amici.
Nel paese c’e tanta poverta, ma anche tanta ricchezza! E vi assicuro che qui alle persone non importa se hai i soldi o non li hai, qui tutti cercano di aiutarsi, tutti si sentono venezuelani e sono fieri di esserlo, non ci sono divisioni fra di loro, sono davvero uniti, tanto che anche io mi sento gia una di loro!
Io consiglio quest’esperienza a tutte le persone che vogliono vivere a pieno la esperienza, che vogliono vedere com’è davvero il mondo al di fuori di Varese, io sto imparando molto, e ho realizzato molte cose di cui sapevo l’esistenza ma non pensavo fossero davvero cosi. Questo paese mi sta dando molto, mi sta dando molte gioie, soddisfazioni che non avevo mai avuto prima, mi sta dando certezze e mi sta facendo crescere, mi sta facendo divertire.
Venite tutti in Venezuela che è qui la festa!

Sara, classe IV del Liceo Linguistico “Manzoni” di Varese, Anno Venezuela 2011/12

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.