50/50, un birrificio varesino ospite al Brassigaume

BrassigaumeÈ tempo di Brassigaume a Marbeham, villaggio della Vallonia ai confini con Francia e Lussemburgo che ogni anno ospita questo festival birrario di qualità organizzato grazie a una “casa” importante, la Brasserie de la Rulles che ha sede proprio da queste parti.

Il Brassigaume – giunto alla 15a edizione – dunque è un appuntamento atteso e celebrato da quelle parti, tanto che tra i birrifici iscritti (in tutto 26, resi noti giorno dopo giorno) ci sono nomi di valore incontestabile. 

Elia_Alberto

Elia Pina e Alberto Cataldo

Tra questi nominiamo De La Senne, Bastogne, 3 Fourquets (Lupulus), De Ranke e altri ancora. A questo panorama a maggioranza belga però, ogni anno si aggiungono alcuni ospiti internazionali, grazie a una selezione svolta proprio dallo staff di Rulles, che chiama alcuni birrifici meritevoli scelti tra una serie di segnalazioni.

E in questo 2015 non mancherà un tocco varesino tra i banchi del Brassigaume: tra gli inviti diramati dagli organizzatori c’è infatti anche quello recapitato ai ragazzi di “50&50”, il birrificio con sede in Valle Olona che in un anno e mezzo ha fatto passi da gigante. «So che il nostro consulente ha qualche contatto con La Rulles e per questo ha recapitato loro alcune nostre bottiglie da assaggiare – spiega Elia Pina – Non ci aspettavamo una chiamata e invece è arrivata e ci fa davvero molto piacere. Credo ci abbiano premiato perché siamo una realtà nuova che però è stata giudicata interessante».

Elia, e il socio Alberto Cataldo, porteranno quindi a Marbeham una collezione completa delle proprie birre che proporranno a rotazione alla spina, agli avventori del festival. Con “50&50”, dall’Italia, andranno anche un produttore storico come il milanese “Lambrate” – uno dei più antichi del panorama nazionale – e un’altra novità, “Hop Skin“, nata nel 2014 a Curno in provincia di Bergamo. Un tris lombardo che promette di farsi onore in una terra votata da secoli a luppoli, malti e lieviti.

GUARDA l’intervista ad Alberto Cataldo su MaltoGradimentoTv

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *