A Legnano si fa la Barba alla birra

Tre giorni tutti dedicati alla birra non sono pochi per un marchio che, quando ha iniziato la propria attività, era rivolto soprattutto agli appassionati di vino ma che con il passare del tempo (ve lo abbiamo già nominato in passato) ha aggiunto spazio a malti e luppoli con sempre maggiore convinzione. Parliamo quindi del “Barbaresco” di Legnano e Gallarate, e lo facciamo alla vigilia del “Barbabirra 2013”, evento giunto alla sua terza edizione.

Si va da venerdì 10 a domenica 12 maggio e nella manifestazione sono coinvolte sia le due sedi legnanesi (il locale e la bottega, che sono una sopra all’altro) e quella gallaratese, con un excursus musicale nel maniero della Contrada della Flora giusto a ricordare che il Palio è già alle porte.
Diversi i programmi per i due locali del “Barbaresco”: lungo i tre giorni a Legnano sarà posizionata una postazione all’aperto con le specialità alla griglia accompagnate ovviamente dalle spine. A Gallarate invece da venerdì a domenica sarà possibile “esplorare” di persona tutta gamma proposta da Extraomnes, il quotato birrificio di Marnate, accompagnate da un menu di panini e piadine a tema.
Il cuore del “Barbabirra” però è alla Bottega del Barbaresco dove venerdì sera è previsto l’appuntamento con il “Beer Factor”, un tabellone a eliminazione tra 24 birre, con gli avventori nel ruolo di giudici. Sabato invece, su prenotazione, quello che
potremmo definire il clou, “In cucina con Schigi”: cena con abbinamenti a tema guidata appunto da Schigi D’Amelio, il mastro birraio di Extraomnes.
Malto Gradimento vi svela anche il menu, decisamente intrigante: si comincia con prosciutto di Parma e verdure pastellate (con Hacker-Pschorr 1417…) accompagnata dalla New Morning del parmigiano Birrificio del Ducato.
Il primo è un risotto “alla salsiccia e Bonne Esperance” abbinata a una tedesca, la Andechs Bergbock Hell mentre per il secondo si va su un tradizionale stinco di maiale (ma è marinato con Aktien Dunkel…) con crauti e patate. Da bere la Rodenbach Gran Cru. E per finire – e per non farsi mancare nulla – il dolce che è una cheesecake al cioccolato e Guinness accompagnata da Gouden Carolus Kaizer Blue.

Il tutto a un prezzo che, giudicando quantità e qualità della proposta, ci pare più che onesto: 28 euro, con possibilità di sconto per chi ha la tessera di Slow Food o ha frequentato i corsi del Barbaresco.
Ah, vi avevamo accennato della parentesi musicale: appuntamento per sabato sera al Maniero della Flora, ma qui oltre alla birra segnaliamo con particolare affetto i nostri amici McChicken, la “rocktoberfest band” (foto in alto) pronta a regalare il suo tradizionale show (che ben conosciamo e ovviamente raccomandiamo…!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *