“A suon di pinte”: Luca Modica ospite al Novotel Milano Malpensa

Birra e musica: tra i binomi che possono andare a braccetto, io credo che questo sia uno dei più gettonati, dei più reali, dei più comuni. E probabilmente uno di quelli alla portata di tutti. Non a caso, in ogni festival birrario che si rispetti le sette note hanno comunque spazio e – ancora di più – viceversa: dove c’è un concerto la birra non può mai mancare (anche se, ahinoi, spesso si tratta di prodotti slegati dal concetto di qualità di cui in genere vi parliamo su Malto Gradimento*).

ASuonDiPinte

C’è poi chi gli accostamenti tra birra e musica li ha messi nero su bianco, e cioè sulle pagine di un libro molto apprezzato dal significativo titolo “A suon di pinte”. Un volume scritto da Luca Modica ed edito da Arcana che tra pochi giorni – giovedì 14 aprile – farà tappa in provincia di Varese.

Copertina_Modica

La copertina del libro di Modica

L’appuntamento è al Novotel Milano Malpensa di Cardano al Campo, grande struttura alberghiera nei pressi dell’aeroporto (è in via Al Campo 99), la cui direzione ha avuto l’ottima idea di proporre (a clienti ma anche a pubblico esterno) ogni giovedì un appuntamento speciale in occasione dell’aperitivo; la rassegna si chiama “Tanti modi per dire aperitivo” (SCARICA QUI il programma di aprile). Questa settimana quindi tocca a Modica e al suo libro, con il sottoscritto Franz a fare da moderatore della serata. L’aperitivo si apre alle 19 (fino alle 21) circa mentre la presentazione del volume inizierà intorno alle 19,30; l’ingresso è libero e gratuito, mentre per l’aperitivo a buffet il contributo è di 8 euro.

Sistemate le informazioni base (QUI trovate l’appuntamento del Novotel sul nostro spazio dedicato agli eventi), ci piace tornare per un attimo su “A suon di pinte”. Pagine tutt’altro che scontate, nei quali Luca – palermitano che ha vissuto in diverse città – accosta tre canzoni tratte da un album musicale ad altrettante birre. “Gioco” che si ripete per i diversi capitoli, ognuno dei quali è completato da un breve racconto (in questo senso c’è anche un piccolo romanzo per chi non è troppo avvezzo alla birra…) e dal parere di un birraio italiano legato in qualche modo all’ambientazione del capitolo stesso. Si comincia da Londra, e non possiamo che gioire (qui siamo dei patiti) che il primo gruppo scelto per gli abbinamenti siano i Clash….

A proposito di birra italiana, nel libro c’è spazio anche per quella. Per il resto non vi anticipiamo altro: il consiglio è quello di raggiungerci giovedì al Novotel per una chiacchierata musical-brassicola, o in alternativa è quello di andare in libreria a chiedere una copia di “A suon di pinte”. O di cliccare sull’immagine sottostante.

 

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

* = a proposito di birra ai festival musicali, riproponiamo l’esperimento dell’Albizzate Valley Festival che accanto a marchi industriali propone con successo la mescita di un’apprezzata birra artigianale del territorio. TROVATE QUI l’articolo a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *