“Birrai di mezzo” e “The Wall” ci raccontano la NeroLatte

Giovedì scorso, 25 ottobre, è stato il giorno della “NeroLatte”. La sweet stout che ha vinto la settima edizione del Concorso Malto Gradimento è stata brassata a Venegono Inferiore sull’impianto del birrificio “The Wall” che da ormai quattro anni è partner del nostro blog per il primo, ambitissimo, premio della gara per homebrewers più importante della provincia di Varese.

Alla produzione della “NeroLatte” hanno partecipato i quattro “Birrai di Mezzo”, ovvero i componenti della squadra che ha vinto il concorso: Matteo Colombo, Ivano Massari, Fabio Mauri e Michele Palmeri – li citiamo in ordine alfabetico – hanno collaborato gomito a gomito con i birrai di “The Wall” (Daniele Martinello e Andrea Rogora) e ora attendono impazienti – come tutti noi – il risultato del proprio lavoro. 

Michele (per gli homebrewers) e Andrea (per i birrai) raccontano in questa videointervista la genesi della NeroLatte e qualche curiosità sulla birra ormai in “rampa di lancio”. CLICCA QUI per l’intervista su YouTube

Foto di gruppo da The Wall

La “NeroLatte” (ne saranno prodotti circa 2.200/2.300 litri) sarà pronta per metà novembre e verrà presentata nel corso di un evento in via di definizione, dopo il quale sarà disponibile di tutti gli abituali clienti di “The Wall” che si occuperà anche della distribuzione. Si tratta, come noto, di una sweet stout con un tenore alcolico del 5,0%, realizzata con malti pale crystal e chocolate ai quali sono stati aggiunti fiocchi d’avena. I luppoli sono l’Hallertau magnum e l’East Kent Golding mentre – lo si vede anche nel corso del video – è stato aggiunto lattosio. A livello grafico, l’etichetta che verrà apposta sulle bottiglie – e che vedete all’inizio di questo articolo – è firmata dalla designer campana Anna Maria Finamore.

Concorso MG18 – Tutti gli articoli

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *