Birraio dell’anno: ecco le nomination. Per il Varesotto c’è il “solito” Schigi D’Amelio

La sua Kerst Reserva, una delle birre invernali più attese del panorama nazionale, è pronta nella versione 2020. E come ogni anno, “sistemata” questa parte di lavoro, arriva per Luigi D’Amelio di Extraomnes la nomina per “Birraio dell’Anno”, la kermesse organizzata dal network “Fermento Birra” giunta alla sua 11a edizione. Purtroppo la situazione non consente di organizzare l’evento in presenza – la sede negli ultimi anni era stata Firenze – ma il premio sarà ugualmente assegnato nel gennaio prossimo.

D’Amelio sarà anche questa volta l’unico rappresentante di un birrificio varesotto (Extraomnes ha sede a Marnate) nel novero dei candidati al titolo. Un riconoscimento che “Schigi” ha già ottenuto nel 2013 e che ha già sfiorato in altre occasioni. 

L’organizzazione, forse per comodità, ha annunciato il nome dei birrifici e non dei singoli personaggi che però, in realtà, concorrono in prima persona al riconoscimento. Poche, onestamente, le sorprese all’uscita delle nomination: oltre a Schigi D’Amelio ci sono altri birrai già vincitori in passato come i campioni in carica, Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del marchigiano MC-77, Gino Perissutti (Foglie d’Erba), Nicola Perra (Barley), Josif Vezzoli (Elvo), Fabio Brocca (Lambrate) e Marco Valeriani oggi ad Alder ma due volte vincitore quando dirigeva la sala cottura di Hammer. Altri lombardi presenti sono il Birrificio Italiano (quindi con l’ennesima partecipazione di Agostino Arioli, incredibilmente mai vincitore), Rurale, Brewfist, Lariano e Carrobbiolo.
L’elenco dei nominati è completato da Brasseria della Fonte, Ritual Lab, Hilltop Brewery, EastSide, Opperbacco, Mukkeller, Mastino e Birra dell’Eremo.

Birraio dell’anno – Albo d’oro

2009: Nicola Perra – Barley – Maracalagonis (Ca)
2010: Valter Loverier – LoverBeer – Marentino (To)
2011: Gino Perissutti – Foglie d’Erba – Forni di Sotto (Ud)
2012: Riccardo Franzosi – Montegioco – Montegioco (Al)
2013: Luigi D’Amelio – Extraomnes – Marnate (Va)
2014: Simone Dal Cortivo – Birrone – Isola Vicentina (Vi)
2015: Fabio Brocca – Lambrate – Milano
2016: Marco Valeriani – Hammer – Villa d’Adda (Bg)
2017: Josif Vezzoli – Elvo – Graglia (Bi)
2018: Marco Valeriani – Hammer – Villa d’Adda (Bg)
2019: Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani – MC77 – Serrapetrona (Mc)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *