Brassicool, una poltrona per due

Premiazione_BrassicoolSoddisfatti e dissetati: sono i protagonisti della prima edizione del concorso per homebrewers Brassicool, tenutosi sabato sera (26 luglio) a Casorate Sempione, all’interno della Zenit Fest. Evento che precede di poco più di un mese il nostro Concorso Malto Gradimento (a breve ci saranno novità riguardo a giuria e premi) e che ha visto impegnati anche diversi “birrai casalinghi” che rivedremo protagonisti alla Schiranna, sotto i tendoni allestiti da VareseNews.

tigli_valdarno_590x85La curiosa formula di “Brassicool” prevedeva due diversi tipi di votazioni: da un lato la giuria qualificata composta da Aldo Scutteri e Valerio Visentin, dall’altro quella popolare in cui i componenti dello staff della Zenit Fest hanno potuto dare la propria opinione dopo aver degustato le dieci birre partecipanti. E mai come questa volta, le opinioni di giurati e “semplici bevitori” hanno concordato su quale fosse la migliore tra le birre iscritte: a vincere in entrambe le votazioni è infatti stata la english summer ale presentata da Daniele Bernasconi e Maddalena Vaccaro, sul gradino più alto del podio in entrambe le classifiche.

Diversi invece gli altri piazzamenti: nella graduatoria stilata dai giudici, al secondo posto si è piazzato Fabio Soffianti (homebrewer che ha già ottenuto piazzamenti di spicco a livello nazionale) mentre terza è stata la birra presentata da Roberto Conconi. La giuria popolare ha invece premiato con una “medaglia d’argento” ex aequo Franca Loretti e Claudio Mori, che hanno preceduto il bravo Conconi.
Ora, come già detto (da qui in avanti lo ripeteremo spesso!), i riflettori del mondo dell’homebrewing varesotto si spostano su Malto Gradimento: i motori sono già accesi, le prime adesioni già arrivate ma ne aspettiamo ancora molte altre.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *