Castellanza, arriva “Beerwars”: homebrewers in gara il 15 dicembre

In assenza, quest’anno, del nostro contest dedicato ai birrai casalinghi, diamo volentieri spazio a un’iniziativa che promette di concludere con il botto il 2020: domenica 15 dicembre a Castellanza va infatti in scena la prima edizione di “Beerwar”, concorso per homebrewers che si terrà all’interno del “Q – Quality Relax” di via Cantoni 51.

A organizzare la prova, in collaborazione con il locale, è l’Associazione Homebrewers Novaresi e vedrà in lizza un massimo di 25 birre e altrettanti produttori (il limite infatti è di una birra a testa per ogni partecipante) che per regolamento dovranno misurarsi sull’alta fermentazione; il metodo di produzione ammesso è quello dell’all grain, le birre dovranno avere densità iniziale compresa tra 1,030 e 1,075 mentre non potranno partecipare le birre in stile IGA.

“Beerwar” è aperta ai soli associati agli Homebrewers Novaresi, ma l’adesione al concorso comprende anche la tessera per il 2019 e il 2020; a QUESTO LINK ci sono comunque tutte le indicazioni e la modulistica necessarie. Intanto vale la pena segnalare che per partecipare sarà necessario consegnare almeno un litro di birra suddiviso in almeno due diverse bottiglie; queste ultime non dovranno riportare etichette, segni di identificazione o indicazioni di alcun genere.

Il premio è… sostanzioso: chi si aggiudicherà il concorso avrà infatti l’occasione di produrre la birra vincitrice sull’impianto di un microbirrificio; questa sarà posi presente nella selezione alla spina del Quality Relax. Il costo dell’iscrizione è fissato in 10 euro. La giuria, infine, sarà composta da un panel di degustatori abilitati e birrai che compileranno le schede di valutazione e che saranno disponibili anche al termine della premiazione per incontrare i partecipanti.

IL PROGRAMMA di domenica 15 dicembre
– 10.00 – Apertura pub, ricezione birre e iscrizione nuovi soci
– 11.00 – Inizio valutazione e successiva pausa pranzo
– 16.00 – Premiazione e scambio di idee con i giudici

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *