È già tempo di pensare al Brianza Beer Festival

La Brianza sarà pure velenosa, per dirla con Lucio Battisti, ma da diversi anni ci regala un festival birrario di alto livello che, tra l’altro, è strettamente collegato con quello di Varese, quel VBF che vede tra i protagonisti anche il nostro blog. E il Brianza Beer Festival, che in calendario arriva all’inizio della primavera, è già di attualità visto che gli organizzatori della Cooperativa Mondovisione hanno appena svelato una serie di informazioni riguardo all’edizione 2019.

Innanzitutto le date: il BBF si terrà tra venerdì 5 e domenica 7 aprile nella cornice del Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, sede classica della manifestazione che consente sia di allestire un’area esterna (generalmente dedicata al lato culinario) sia ampi spazi interni con gli stand dei birrifici e quelli dedicati alle attività collaterali. 

A proposito di birrifici, i nomi dei partecipanti saranno rivelati – come da tradizione – un po’ per volta a partire dalle prossime settimane ma intanto è stato reso noto il numero dei produttori presenti: tredici. Una scelta che ricalca quella fatta per il VBF, e cioè quella di una presenza importante e che consente a ciascuno di avere i propri spazi, senza rischi di un eccesso di proposte. Agli stand classici – la scelta dei presenti è direttamente in capo agli organizzatori – si affiancherà quello dedicato alle birre prettamente brianzole curate dal “Birrivico” di Como.

Saranno comunque diverse le novità apportate all’edizione primaverile del 2019: dalla presenza di alcuni laboratori curati da Unionbirrai all’allestimento di un ristorante interno fino alla collaborazione con il Birrificio Menaresta e con la sua “Caution Barrication Area” dedicata appunto agli affinamenti in legno. Insomma, al solito, programma ricchissimo e da studiare per bene, perché qualche spunto visto in Brianza tornerà probabilmente a fare capolino anche al Varese Beer Festival di (tarda) primavera del quale, presto, riveleremo le date ufficiali.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *