La Varese van Vlaanderen di ciclismo? Un’idea anche per la birra

LogoStemmaVVVL’amico e collega Roberto Morandi, ha raccontato su VareseNews una bella idea della società gallaratese “Cicli Turri“: ricreare cioè nel varesotto il “Giro delle Fiandre”, la celeberrima classica monumento che nella sua versione originale richiama centinaia di migliaia di tifosi, appassionati, curiosi e gente comune sulle strade fiamminghe. Certo la celebrazione in chiave nostrana non sarà dedicata alle grandi stelle del pedale, ma agli cicloamatori in un clima di divertimento e senza classifiche (con relativo codazzo di polemiche e trucchetti che ahinoi colpiscono certe prove agonistiche per master e dilettanti).RetroRonde2

L’articolo di Roberto (sua la foto qui sopra della “RetroRonde” corsa da appassionati in maglie e bici d’epoca) spiega alcuni dettagli della cosiddetta Varese Van Vlandeeren:

121 km, ventisei muri, 1854 metri di dislivello complessivo. A render più simpatica l’operazione anche l’ironica indicazione dei “muri”, con le località ribattezzate con nomi che potrebbero sembrare veri nell’aspra parlata fiamminga: la celebre salita detta “il Caramamma” diventa un improbabile Karamomberg, la rampa in pavè dal ponte del borgo vecchio di Castiglione è ribattezzata Kastilionenberg, i Mulini del Trotto diventano un credibile Molentrottenmuur. E poi naturalmente il Tainenberg, il “muro di Taino” in pavè…

Ma la parte che giustamente ci interessa e piace maggiormente riguarda la birra, bevanda presente ovunque in Belgio e spesso affiancata al ciclismo come vi abbiamo già raccontato attraverso il racconto di due suiveurs di classe come Lorenzo Franzetti e Guido Rubino (QUI il loro contributo alla nostra rubrica “Birra in Tour”). Bene, nella parte finale del suo articolo Morandi lancia una proposta che è anche un appello e si rivolge alle diverse realtà brassicole varesotte: perché non affiancare alla divertente manifestazione ciclistica le birre locali, anche considerando il fatto che diversi produttori nostrani si ispirano proprio alle specialità fiamminghe? Se poi pensiamo che certi birrifici sorgono addirittura nei pressi delle strade attraversate dalla Varese Van Vlaanderen, forse il gioco è già quasi fatto. E naturalmente Malto Gradimento si propone di fare da tramite tra le diverse realtà in gioco. Pardon, in sella!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *