L’Orso Verde sbarca a Varese con un pub in pieno centro

Cambierà presto, in meglio, il panorama distributivo della birra artigianale a Varese, inteso come città. Nel cuore del centro cittadino infatti, sta per arrivare L’Orso Verde, il longevo birrificio bustocco che a settembre ha aperto il suo primo pub a Milano (in zona Navigli: ne parlammo QUI) e che ora ha intenzione di replicare nella Città Giardino.

La voce ha iniziato a circolare nei giorni del Varese Beer Festival – dove l’Orso Verde era presente con il suo stand – ma ora la notizia è praticamente certa: il nuovo locale sarà situato in via San Martino, strada che collega il pieno centro pedonale (piazza Carducci) con la zona del Tribunale, a pochi passi quindi da quella zona della “movida” cittadina che ormai si sta ampliando a tutta l’area a traffico limitato che circonda corso Matteotti e la Basilica di San Vittore. Non a caso, a poche decine di metri da lì, si trova un punto di riferimento ormai consolidato per la birra artigianale, la Hops Beer House di Andrea Stronati e Patrizia Bragagnolo che ha appena compiuto tre anni.

Proprio la vivacità serale del centro di Varese è uno dei motivi che ha spinto “L’Orso” a muovere verso Nord, come conferma Michela Zanetti, responsabile marketing dell’azienda bustocca. «Varese è una città che attrae persone che hanno voglia di trascorrere qualche ora fuori di casa, specie dopo cena, anche con un buon numero di stranieri e di appassionati di birra artigianale. Ci piaceva restare sul territorio dopo aver dato vita all’esperienza di Milano e ci è sembrata una soluzione interessante: non nascondiamo di essere piuttosto emozionati per questo progetto».

Il locale di via San Martino sarà una tap room, quindi non grande ma comunque di dimensioni maggiori rispetto alla “sorella” che si trova sui Navigli. Dieci le spine a disposizione degli appassionati, in modo da proporre in contemporanea (a rotazione) quasi tutte le birre prodotte dallo staff di Cesare Gualdoni. La birreria sarà gestita direttamente dall’Orso Verde, con due dipendenti interni e potrebbe arrivare come gradito “regalo di Natale” per i bevitori varesini. I lavori stanno procedendo e l’intenzione è proprio quella di aprire sotto le feste, magari con la possibilità di gustare subito una “Cometa” (la natalizia dell’Orso) alla spina.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *