Mondiali della birra, due ori per l’Italia

La città francese di Strasburgo ha ospitato lo scorso weekend la terza edizione dei “Mondiali della Birra”, manifestazione aperta ai microbirrifici che si sono presentati in forze ai nastri di partenza. Un centinaio i produttori che hanno proposto circa 400 birre al concorso, con una corposa “delegazione” italiana che ha compreso anche il Birrificio di Lambrate, unico rappresentante della Lombardia (se non abbiamo controllato male).

E i risultati hanno premiato la produzione tricolore: tra le tredici birre premiate due sono proprio italiane, insignite della medaglia d’oro. Si tratta della “Bastarda Rossa” prodotta dalla Birra Amiata di Arcidosso (Grosseto) e della “Ambar” realizzata dalla Birra San Biagio di Assisi (Perugia). La prima è resa speciale dall’utilizzo delle castagne del Monte Amiata IGP, la seconda invece è una birra scura che si ispira, come le altre di quel birrificio, all’antica tradizione monastica.
Per la cronaca, il premio massimo del mondiale – la medaglia di platino – è andata alla danese “Hornbeer Drhyop”. Oltre alle due italiane inoltre sono state assegnate altre dieci medaglie d’oro: cinque per la Francia, due per il Canada e una per Belgio, Spagna e Stati Uniti.
Per visitare il sito ufficiale della manifestazione, cliccate qui.
Di seguito invece trovate le schede delle due birre italiane premiate: naturalmente nei commenti (o anche via email) potete dire la vostra, soprattutto se avete già assaggiato queste prelibatezze!

“Bastarda Rossa”La scheda del produttore
“Ambar”La scheda del produttore (selezionare la birra desiderata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *