Oktoberfest: cosa vi siete persi?

CuoriOKTL’edizione 2013 dell’Oktoberfest, la numero 180 della serie in 203 anni, è terminata da qualche giorno, tanto che al Wiesn gli operai stanno completando le operazioni di smontaggio delle gigantesche tende e di tutte le strutture costruite per la festa della birra più grande del mondo.
Alle sue spalle la grande kermesse di Monaco di Baviera si lascia però, tra le altre cose, una quantità clamorosa di oggetti smarriti; per raccontarvi questo particolare mondo ci affidiamo al sito Stylight che ha realizzato un’infografica molto interessante e simpatica e che ha scelto di proporla ai lettori di Malto Gradimento.

Oktoberfest lost and found - EnglishPrima di addentrarsi nel “lost & found”, Stylight riporta i dati principali, ovvero quelli sulle presenze, sulla birra e sul cibo serviti in due settimane (tre weekend) di Oktoberfest. Quest’anno la festa è stata frequentata da 6 milioni e 400mila persone che nel complesso hanno prosciugato la bellezza di 6 milioni e 700mila litri di birra serviti nei tradizionali boccali. Per accompagnare le bevute sono stati infine “sacrificati” ben 500mila polli finiti arrosto.
Ma eccoci alle curiosità sugli oggetti smarriti. Anzitutto tra i tavoli e i viali sono rimaste moltissime cose di uso comune: 1.065 documenti personali, 940 capi di abbigliamento, 320 telefoni cellulari e 400 chiavi tra quelle di casa e quelle delle auto. I documenti vengono inviati ai comuni di appartenenza del titolare anche se, vista la provenienza globale dei visitatori, spesso ci mettono mesi a tornare alla base. I cellulari invece vengono reclamati, ma è facile che non possano essere ritirati perché i proprietari non conoscono il numero di identificazione “IMEI” che accompagna ogni singolo apparecchio. Veniamo poi ai vestiti: quelli ritrovati in condizioni pietose sono immediatamente eliminati; miglior sorte invece a quelli meno rovinati che finiscono con il resto degli oggetti all’ufficio di Oetztalerstraße 19, dove restano custoditi e disponibili sino al 1° febbraio 2014.

La ricerca di Stylight però è andata a curiosare anche tra gli oggetti più strani. Se negli anni passati alla festa erano stati dimenticati un bassotto vivo o una canna da pesca, nel 2013 l’oscar delle particolarità è andato a un nanetto da giardino vestito con la divisa del Bayern Monaco che qualche tifoso – a furia di cantare “Super Bayern Super Bayern eh! eh!” – ha lasciato incustodito in un tendone (e buon per lui che non è stato fatto preda dai supporters del Monaco 1860…). Immancabile il ritrovamento di una dentiera mentre lascia stupiti lo smarrimento di un Segway, veicolo a due ruote affiancate e unite da una piattaforma con un manubrio per guidarlo.
Il resto lo lasciamo al grafico di Stylight (CLICCA sull’immagine per ingrandirla), a patto che ci diciate se anche voi avete perso qualcosa!

7 pensieri su “Oktoberfest: cosa vi siete persi?

  1. Ho perso pure io il telefono all oktoberfest, non so come contattare l’ufficio oggetti smarriti, chi di voi ha un indirizzo email o un recapito telefonico??

  2. Trovato
    Lost property office of MunichOetztaler Straße 19D-81373 MünchenTelephone: +49 89 / 233-9 60 45Fax: + 49 89 / 233-45 90 50
     Mon. to Thurs.8 am to 12 am
    Tues.: same time and2 pm to 6.30 pm
    Fri.:7 am to 12 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *