Un weekend con l’Italia Beer Festival

È tutto pronto al PalaOlimpico di Torino dove sta per andare in scena la seconda edizione dell’Italia Beer Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Degustatori Birra che offre ai partecipanti una lunga serie di proposte. Dalle degustazioni delle birre artigianali presenti (eh beh) a quella di alcuni prodotti gastronomici selezionati; da alcuni laboratori sino all’ascolto di buona musica che si accompagna senz’altro a un boccale come si deve.

Il sipario sull’ IBF si apre alle 17 di venerdì 18 (sino alle 2 di notte); sabato si comincia a mezzogiorno sino di nuovo alle 2 mentre domenica si va dal mezzogiorno a mezzanotte. L’ingresso costa 7 euro con possibilità di abbonamenti per due o tre giorni mentre i laboratori sono gratuiti previa iscrizione. Al termite, tramite un sondaggio tra i partecipanti, sarà inoltre assegnato il premio “Infermento d’oro” che consacrerà la birra e il birrificio più apprezzati dal pubblico di appassionati e addetti ai lavori.
All’IBF non mancherà una doppia rappresentanza della Provincia di Varese: tra i diciotto espositori ci sarà innanzitutto il “nostro” Cesare Gualdoni, già giurato del concorso Malto Gradimento 2011, che presenterà le birre dell’Orso Verde di Busto Arsizio, microbirrificio che già in parecchie occasioni si è fatto apprezzare. Sempre da Busto arriva L’Inconsueto, attivo a Borsano dal 2004 con il mastro birraio Valentino Rossi.
Diversi i produttori lombardi: ci sono il Bi-Du di Olgiate Comasco, il Birrificio di Lambrate, il Bauscia di Milano e il Brew Fist di Codogno dove il mastro birraio è un altro amico di Malto Gradimento, ovvero Pietro Di Pilato.
Ce n’è quindi per tutti i gusti e naturalmente, se qualcuno di voi lettori dovesse farci un salto, siamo a disposizione per ospitare le vostre foto e i vostri racconti. Appuntamento dunque al PalaOlimpico di corso Sebastopoli: tutte le informazioni sul Festival disponibili all’indirizzo sottostante.

Italia Beer FestivalIl sito con tutte le informazioni

1 pensiero su “Un weekend con l’Italia Beer Festival

  1. Pingback: Milano si riempie di birra | Malto Gradimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *