Una birra affumicata per accompagnare la sfida del BBQ

Molti nostri lettori conoscono già Aldo Scutteri, chef con una passione smisurata per la birra e figura importante per tutto il movimento legato alla birra artigianale in provincia di Varese. C’è lui dietro il primo evento “luppolato” del 2017: nel giorno dell’Epifania, in piazza Matteotti a Casciago (proprio accanto alla strada che collega Varese con Gavirate), dieci squadre di “grigliatori” parteciperanno a una gara di barbecue.

lownsnow

La sfida si intitola “Low’n’Snow” e, ovviamente, è legata a doppio filo con la birra, sia perché si tiene all’esterno del “Bì – Birre&Bistrot” che è il locale dello stesso Aldo Scutteri, sia perché nell’occasione sarà presentata anche una nuova birra creata per le spine del medesimo locale.
Chiamata anch’essa “Low’n’Snow”, è stata brassata nella sala cottura del Birrificio Settimo di Carnago, è una scotch ale e ha la particolarità di essere aromatizzata con luppolo East Kent Golding affumicato a legno di ciliegio, se ben ricordiamo utilizzato in dry hopping. Si tratta della terza birra prodotta direttamente per la “rubinetteria” del Bì (che ha in tutto dieci spine, quasi sempre dedicate all’Italia) dopo la “May the 4th Beer With You” (quella che ha dissetato i partecipanti del nostro Concorso Malto Gradimento 2016) e la saison “Due Punti”.

Tornando brevemente alla gara di barbecue, saranno come detto dieci i team in lizza; tre le categorie di piatti da presentare e cioè “Crazy Treeta”, “Oriental Chiken” e “Fish Sandwich”, che saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore culinario e del mondo legato al BBQ.
L’organizzazione è condivisa dal “Bì” e dal team “I porci scomodi”, una delle formazioni varesine che partecipa a gare di livello nazionale.
A margine del contest (che inizierà alle 11 per proseguire fino all’imbrunire), nel pomeriggio è previsto anche l’arrivo della Befana con dolciumi (o carbone) per grandi e piccini. L’evento infatti è aperto a tutti e non solo ai partecipanti alla gara.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero 339 6006458 o all’indirizzo email porciscomodi.bbq@gmail.com.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *