Per i nove mesi della gestazione, ma anche durante il periodo dell’allattamento, è importante non dimenticare l’igiene orale. Controlli preventivi sono importanti per salvaguardare la salute di bocca e cavo orale. I nove mesi di gravidanza possono provocare infiammazioni o altri spiacevoli ma momentanei disagi che è bene conoscere.
Un’adeguata igiene per combattere i batteri cariogeni porta benefici anche al nascituro.
Per sensibilizzare le future madri a riflettere sull’importanza della salute dei denti, l’ospedale Del Ponte, in particolare la clinica ostetrica e ginecologica diretta dal prof. Fabio Ghezzi, d’intesa il professor Luca Levrini responsabile dell’odontostomatologia dell’azienda ospedaliera varesina, ha realizzato un video informativo.
Guarda il video
Proprio pochi giorni fa sono andata a fare una visita di controllo dal dott. Fabio Cozzolino perchè mi sanguinano le gengive per via della gravidanza e mi ha detto che in questo periodo è particolarmente importante avere una buona igiene orale e farsi una visita di controllo almeno ogni trimestre proprio perchè per via delle gengive doloranti si rischia di non lavare correttamente i denti con conseguenze anche gravi, tipo parodontite ecc. Il solo pensiero della possibilità di perdere un dente e sostituirlo con un impianto dentale mi terrorizza, penso sia molto importante informare le future mamme anche su queste problematiche spesso trascurate in gravidanza.