Commento ai temi di maturità

Salve!

Col capo cosparso di cenere mi ripresento dopo 24 h. Ho sbagliato le previsioni: non ho azzeccato le tracce; però sono in buona (e numerosa compagnia).

Alzi la mano il docente di Lettere che nel programma svolto può “vantare” un Magris per quanto riguarda l’ipotesi di un tema di maturità tipologia A.

Come volevasi dimostrare: i “facitori” delle tracce dei temi, al di là del valore culturale degli argomenti proposti, non sono mai (e sottolineo MAI) entrati in una classe qualsiasi in  una mattina qualsiasi per fare lezione. Non conoscono gli alunni né le problematiche che li accompagnano e nemmeno il lavoro quotidiano dei docenti (Loro volano alto).

Qualcuno è in grado di spiegarmi come potrà mai un/a candidato/a di un Istituto Tecnico o Professionale (la stragrande maggioranza degli studenti d’Italia) essere capace di svolgere un Tema che abbia come argomento Magris? E ciò vale anche per il Tema di tipologia  C (in effetti un buon argomento di Geografia economica): parlare della Storia dei Paesi emergenti sarebbe stato impossibile a meno di un superficialissimo “mordi e fuggi”( Storia che magari ne implicherebbe la conoscenza anche delle relazioni sindacali e delle problematiche ambientali), che per quello di tipologia D. Ecco, qui conosco qualche Insegnante che sarebbe capace di svolgerlo senza uscire fuori traccia (previa una buona preparazione filosofica) e magari di non scrivere stupidaggini.

Queste tracce dimostrano una sola cosa: la Scuola italiana è ancora legata ad un concetto di élite; misura competenze non scolastiche ma di “Famiglia”. In definitiva una scuola classista e pedagogicamente inutile. Una scuola che perpetua il sapere delle classi dirigenti senza concedere nessuna apertura a chicchessia. Siamo ancora la Scuola dei Gianni e dei Pierini.

Forza ragazzi passerà anche questa.

Gianni Barba

11 pensieri su “Commento ai temi di maturità

  1. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  2. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  3. Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?

  4. Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che per

  5. Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  6. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  7. Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

I commenti sono chiusi.