Le tracce dei temi di maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana

Sissignore, ne sono convinto, le tracce dei temi di Maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana.

L’esempio più eclatante sta nella traccia di tip. B (ambito artistico letterario) IL DONO : le icone “messe a disposizione” degli studenti erano:

 1) la falsa donazione di Costantino (tratta dall’oratorio di S. Silvestro); meglio sarebbero stati i versi  di Dante (purg  XXXII 124/129) se non addirittura la citazione di L. Valla che la sconfessò.

2) un dipinto di J. L. David (Antioco e  Stratonice) sconosciuto a tutti!

3) Adorazione dei Magi del Parmigianino!

Quanti studenti hanno familiarità con queste opere? Continua a leggere

BUONE VACANZE

Buongiorno a tutti.

esame di maturitàFinalmente! Terminata la maturità, chiudiamo anche questo travagliato (scioperi degli insegnati, sciopero degli alunni, occupazioni, disagi …) anno scolastico.  Prima di augurare buone vacanze alle/agli studentesse/studenti ed alle/ai snoopicolleghe/colleghi vorrei esternare un paio di riflessioni.

La prima fa riferimento ad un articolo pubblicato sul Corriere qualche giorno fa, vi si faceva il bilancio dell’Esame di Stato nelle scuole milanesi: la percentuale dei promossi (molto alta), i voti, le lodi. Tra le considerazioni ce n’era una molto l'Italia sono anchi'iosignificativa: aumentano gli studenti di origine extracomunitaria diplomati, spesso con valutazione molto lusinghiera. Continua a leggere

Commento ai temi di maturità

Salve!

Col capo cosparso di cenere mi ripresento dopo 24 h. Ho sbagliato le previsioni: non ho azzeccato le tracce; però sono in buona (e numerosa compagnia).

Alzi la mano il docente di Lettere che nel programma svolto può “vantare” un Magris per quanto riguarda l’ipotesi di un tema di maturità tipologia A.

Continua a leggere