Una webcam al giorno…

webcam-fotoLa provincia di Varese non è il Canada, d’accordo, e non ci metti un giorno per arrivare da Busto Arsizio a Laveno in aereo. Ma a volte dare una sbirciatina al lago prima di partire per una vacanza di un giorno può esserti utile per pianificare una giornata o per farti un’idea del posto che vuoi andare a visitare. Soprattutto con giornate dal cielo incerto.Ecco allora che sul sito www.italiawebcam.it si trovano diversi spunti per guardarsi i panorami preferiti. Nella sola Lombardia ce ne sono oltre 300 e diverse sono quelle segnalate in provincia di Varese. Non sono servizi solo dedicati al lago, ma anche ad altri scorci di grande interesse, come molti punti panoramici che offrono le nostre montagne. La foto che proponiamo è per esempio scaricata da un sito di Cerro di Laveno, frazione a lago della nota località rivierasca.
Un servizio “storico” in materia di webcam è anche quello offerto dal Centro Geofisico Prealpino dove in una sola pagina sono visibili ben quattro webcam che portano alla visione dalla montagna al lago, in questo caso di Varese.
Un’abitudine, quella delle webcam, che è diffusa un po’ dappertutto: per una gita fuori porta, per esempio, sarà possibile dare un’occhiata a che tempo fa sull’Alpe Veglia, in Piemonte, località frequentata anche da molti varesini.