Un’escursione al Monte Gradiccioli

montagna gradiccioli“Con questa superba e vistosa cima, in realtà un ampio crestone ben visibile dalle nostre vette valgannesi, alziamo un po’ il tiro e l’impegno, perché ci sono da affrontare oltre 1000 metri di dislivello dal nostro punto di partenza, che è Vezio, nel Malcantone”. Incomincia così il racconto dell’escursione fuori porta di Emiliano, l’amico di Valganna.info, oramai un must del venerdì di vacanze@varese, che ci offre una serie di percorsi da affrontare anche fuori dalla provincia. Questa volta infatti siamo in Svizzera. Il Gradiccioli è raggiungibile anche dall’Italia (Piero e Monteviasco in Val Veddasca) ma, nel caso di Piero, con dislivello ancora maggiore, circa 1300 metri. Occorrono circa 2,30 h. per la salita – scrive Emiliano .
È un osservatorio d’eccezione sui laghi e i monti dell’intero Varesotto, che da qui sembrano sfilare e fare bella mostra di sè, pur davanti ai giganti alpini e prealpini che li circondano. Il panorama, manco a dirlo, è di quelli spettacolari”.
Ecco come arrivare. Dunque, per chi sale in auto da Caslano conviene comunque lasciare l’auto a Mugena, per poi scendere per circa 500 metri verso il ponte di Vezio, dove si trovano le indicazioni e una fermata dell’Autopostale. Il resto della scampagnata si può leggere sul sito di Valganna.info.