Oggi, 21 giugno, è il primo giorno d’estate. La stagione astronomica ha inizio il giorno del solstizio d’estate, il 20 giugno o 21 giugnonell’emisfero boreale (nell’emisfero australe il 21 o 22 dicembre) e termina nel giorno dell’equinozio d’autunno (22 o 23 settembre e nell’emisfero australe il 20 o 21 marzo). Si tratta del periodo dell’anno in cui il sole, raggiunto il suo punto più alto sull’orizzonte, il 20 giugno, inizia a scendere, fino al 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte. Per festeggiare, in una bella giornata di sole, rispettando gli orari migliori, vale a dire le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, vi consigliamo di farvi un bel giro in uno dei parchi presenti in provincia di Varese. Buona passeggiata!
Voglia d’inverna
È una manna dal cielo per chi veleggia, ma anche per chi muore dal caldo in spiaggia. Arriva al mattino o dopo pranzo e crea sollievo a chi esce in barca. In questi giorni di grande caldo è bello sapere che uno dei rimedi può arrivare proprio dall’alto, anzi, per la precisione da sud, come dicono gli esperti. Il lago con questo vento è docile alla vela e permette di farsi un giro partendo da Cerro di Laveno fino a Maccagno stando sottocosta e godendosi le bellezze del nostro Lago Maggiore.
Quando l’arte la puoi assaggiare
Quattro musei, quattro sapori. È la bella iniziativa che domenica prossima, il 24 giugno, coinvolgerà Arcumeggia – vero museo a cielo aperto e gioiello artistico a livello nazionale – il mudeo Parisi Valle di Maccagno, il Bodini di Gemonio, e quello della “Civiltà rurale di Brinzio. Immergersi in queste realtà artistiche vorrà dire anche tuffarsi nel gusto dei prodotti tipici della tradizione gastronomica lombarda: i formaggi, i prodotti legati alla castagna e all’allevamento. Qui trovate tutte le indicazioni per seguire l’iniziativa e…buon appetito (anche d’arte)
Arriva il caldo, le piscine in città
Dicono che Scipione, l’anticiclone di quest’anno, non sarà molto gentile, in fatto di caldo. Allora in qualche modo si dovrà pur far per resistere ai 30, 40, e passa gradi.
Ventilatore? Magari. Ma se si ha un’ora a disposizione e un costume sottomano, la piscina sarà l’ideale.
Ecco come fare se si abita per esempio a Busto Arisizio, dove siamo stati a fare un viaggio tra i bagnanti della piscina Manara. E se non sono di Busto? Ecco l’elenco completo delle strutture in provincia.
Un cicerone speciale per la Linea Cadorna
Ecco un’occasione per scoprire la Linea Cadorna, il sistema di fortificazioni visibile anche in provincia di Varese: nell’agriturismo il Carpio a Cugliate Fabiasco abbiamo incontrato Massimo che ci ha portato alla scoperta di un nido di mitragliatrici scavato nella roccia della montagna.
Grana solidale al Parco del Ticino
Sostenere le popolazioni della Lombardia colpite dal sisma. Anche il Mantovano è ferito dalle scosse e anche lì si produce l formaggio, il famoso Grana Padano. In una bella iniziativa il Parco del Ticino aderisce alla campagna di sostegno. Nel frattempo, perché non farsi un giro in una delle tante fattorie didattiche proposte dal Parco per imparare la natura?
Se la montagna non va dalla mucca
A Montegrino Valtravaglia, nelle alture dei Sette Termini è successo in questi giorni un fatto che ha attirato l’attenzione di tanti escursionisti.
Un bosco trasformato in pascolo si è arricchito delle mucche di un allevamento vicino. Un posto che offre percorsi nella natura e tante possibilità per conoscere le montagne dell’Alto Varesotto. Come dire: se ci sono arrivate anche le mucche…un giro vale la pena farlo. Nel frattempo vi consigliamo un itinerario da fare a piedi in un bel giorno di sole.
Un’ora di relax a costo zero: arrivano le lucciole
Non è facile pensare, se si vive in città, che esistono posti dove in dieci minuti di auto si arriva in una favola. In questi giorni è possibile avere un’ora di relax a costo zero. Tutto grazie alle lucciole. Già: le care amiche che arrivano col caldo. È possibile, per gli occhi esperti, vederle nella calde serate che precedono l’estate. Per chi volesse invece saperne di più la Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli propone una serata alla Palude Brabbia per scoprire questi piccoli e simpatici insetti. Buona visione.