Il 2013 videoludico da ricordare

goty2013

Il 2013 è stato un anno fantastico per ogni appassionato di videogames. Una nuova generazione di console e tanti titoli di grande spessore e qualità hanno caratterizzato questo ricco anno videoludico appena passato. Prima di parlare di quello che ci aspetta durante l’anno appena iniziato andiamo a rivivere cosa ci ha riservato il 2013.

GAME OF THE YEAR 2013: IL GRANDE DILEMMA

Partiamo con i titoli che hanno lasciato il segno in questa ottima annata videoludica. Mai come nel 2013 c’è stato molto da dibattere su quale dovesse essere il “Game of the year”. I 2 principali contendenti erano da una parte il campione d’incassi “Gta V” e dall’altra il capolavoro di Naughty Dog “The Last of us”.  Il verdetto in occidente (decretato durante i VGX 2013) ha visto trionfare il free roaming di Rockstar mentre i giapponesi tramite la rivista Kotaku hanno preferito eleggere a miglior gioco dell’anno il “survival” targato Naughty dog.

Scegliere tra questi due titoli risulta veramente difficile, entrambi meriterebbero di essere incoronati gioco dell’anno.

gta5

Gta V per la sua maestosità e il grande lavoro impiegato da Rockstar per dare alla luce un mondo vivo, pulsante, visivamente senza paragoni nel quale immergersi completamente sia in single player che online oltre che per la “tessitura” di una trama cucita alla perfezione su tre personaggi (a mio parere i migliori di tutta la serie) dal grande carisma (Trevor su tutti). L’enorme successo di vendita di questo titolo non conosce precedenti e ciò riconferma la grande abilità di Rockstar di saper far crescere a dismisura l’hype (facendo parlare di se nel bene e nel male, centellinando informazioni e trailer facendoli diventare degli eventi di caratura mondiale) oltre che creare veri e propri capolavori del settore videoludico.

thelastofus

Dall’altra parte ci troviamo di fronte a “The last of us”, un gioco che tocca vette narrative e di gameplay mai esplorate finora. Il lavoro di Naughty Dog (che ai Vgx Award ha vinto il premio come studio dell’anno) è stato impeccabile nella creazione di un videogioco che riesca ad eccellere sia nella storia che nel gameplay. Runners e Clickers (gli “infetti” del gioco) sono creati alla perfezione e la storia di Joel ed Allie sembra essere tratta da una delle migliori pellicole di Hollywood per intensità e colpi di scena. Un gioco che vale l’acquisto di Playstation 3.

Il mio verdetto? Se dovessi scegliere eleggerei “The last of us” perchè riesce a valicare il confine del videogioco riuscendo nell’intento di emozionare e catturare il giocatore. Un altro punto a vantaggio di questo gioco è la creazione di un nuovo genere videoludico che fonde magistralmente il survival (vecchio stampo) con l’action (alla uncharted) unendo la libertà di scelta nell’affrontare le diverse situazioni (il che non guasta mai).

Il 2013 però non è stato solo l’anno di “The last of us” e di “Gta V”, infatti vi sono altri titoli che faranno ricordare questa annata.

L’ANNO DEI REBOOT

dante

Il 2013 è stato l’anno dei reboot d’eccellenza. Abbiamo visto il ritorno di una Lara Croft giovane e in grande forma (anche se non è più la tettona di una volta). Dante di “Devil May Cry” è diventato “emo” e a discapito delle apparenze (e delle iniziali critiche dei suoi fan di vecchia data) questo gli ha giovato anche grazie al lavoro di Ninja Theory che ha occidentalizzato il titolo Capcom donandogli nuova vita. Così ringiovaniti Lara e Dante farebbero proprio una bella coppia “esplosiva” (chissà che prima o poi qualcuno non ci pensi).

OUTSIDER DI LUSSO

Tra i giochi che hanno reso grande questo 2013 videoludico non si può non citare Bioshock Infinite che ha stupito sia dal punto di vista artistico che sotto quello del gameplay; d’altro canto quel genio di Ken Levine ci ha abituati sempre molto bene.

Posto d’onore anche per l’immancabile Mario con “Mario 3D World”. Mario si riconferma insieme a Zelda, la colonna portante di una Nintendo che ultimamente (purtroppo) sta arrancando.

Vi lascio con i Morfeus Videogames Award 2013, ovvero i migliori giochi del 2013 secondo me

  • Gioco dell’anno – The Last of Us
  • Studio dell’anno – Naughty Dog (The Last of Us)
  • Personaggio dell’anno –Trevor (Gta V)
  • Miglior sparatutto – BioShock Infinite
  • Migliore esclusiva – Playstation con The last of us
  • Miglior action-adventure – Assassin’s Creed IV: Black Flag
  • Miglior gioco sportivo – Fifa 14
  • Miglior RPG – Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea
  • Miglior picchiaduro – Injustice: Gods Among Us
  • Miglior gioco di guida – Forza Motorsport 5
  • Miglior DLC – Far Cry 3: Blood Dragon
  • Miglior gioco PlayStation – The Last of Us
  • Miglior Gioco per Ps Vita : Killzone Mercenary
  • Miglior gioco Nintendo – Super Mario 3D World
  • Miglior gioco per Nintendo (portatile) – The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
  • Miglior gioco mobile – Candy Crush
  • Miglior colonna sonora – Grand Theft Auto V
  • Gioco più atteso – Watch dogs

E voi cosa avreste votato come gioco dell’anno 2013? A quali videogames avreste dato questi “premi”?

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.